Diario elettrico 37 – viaggio nelle batterie
Diario di bordo
dello
scooter elettrico al litio
Zem Star 45
1500W/60Kmh/80Km
CAPITOLO 37
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Ho deciso di pubblicare le foto dell’interno della batteria “disastrata” sperando che qualcuno riesca a far luce su di essa…
Che celle usa?
Che BMS usa?
Con che tipo di caricabatterie può essere caricata?
Non ho nessun datasheet. So solo che il caricabatterie è da 67.2V/3A
Ci sono due circuiti separati c he fungono probabilmente da BMS, ma è impossibile esaminarne i componenti senza estrarli, ed è impossibile estrarli senza smontare completamente la batteria!
Complessivamente nella batteria ci sono 96 celle, ma non so come sono collegate in serie e in parallelo.
Il caricabatterie è da 67,2V, e una generica cella al litio dovrebbe lavorare a 3,7 V, con tensione massima di 4,2 V se non erro.
67,2/3,7 fa circa 18.
Sulle singole celle non è visibile nessuna scritta.
AGGIORNAMENTO:
da varie fonti e da deduzioni personali, sembra risultare quanto segue:
La batteria è formata da 2 blocchi, ognuno costituito da 8 pacchi, ognuno composto di 6 celle in parallelo.
Una batteria appena caricata misura circa 64,6 volt totali, e 4,0 volt per cella.
“Si dice” che le celle potrebbero essere LiIon (non LiFePo4) da 4000 mAh.
Da quanto sopra si deduce che la batteria è composta da 16 pacchi in serie, ognuno fomato da 6 celle in parallelo: la cosa si abbrevia in 16S6P.
Celle in serie sommano le tensioni, celle in parallelo sommano le capacità, quindi:
16×4,0V = 64,0 V
6×4000 mAh = 24 Ah
Quindi ogni batteria è da 60V/24Ah
I fili bianchi che si vedono nelle foto fanno parte del Battery Management System: servono a misurare la tensione dei singoli blocchi di 6 celle (tutte le celle in parallelo in un blocco assumono necessariamente la stessa tensione). Ciò è necessario per evitare che un blocco assuma una tensione diversa da un altro blocco (“sbilanciamento”), cosa che porta a lungo andare al danneggiamento delle batterie.
Il BMS appare circuitalmente molto semplice, non sembra di vedere circuiti integrati al suo interno (nelle foto non si vede niente, ma anche “dal vivo” non sembra di vedere nessun integrato), ma solo tanti transistor (o tanti piccoli integrati?!?).
Qualcuno fa notare che c’è una sorta di anomalia in questo (rudimentale?) BMS: manca la doppia spina. Normalmente infatti un BMS ha una spina per la ricarica e una per l’utlizzo della batteria, mentre in questa batteria c’e’ una spina unica. Nella batteria al litio dello scooter Yamasaki, per esempio, ci sono due spine separate.
Osservando attentamente le foto si vede che i blocchi di 6 celle hanno colori diversi, alternati. Questo indica probabilmente che essi sono connessi in serie l’uno a quello successivo tramite le piastre metalliche ben visibili, che coprono i blocchi di 12 celle centrali e i blocchi di 12 celle a destra. Si presume invece che analoghe piastre che uniscono il primo blocco in alto a sinistra e quello alla sua destra si trovino sul lato non visibile della batteria.
E’ probabile che vengano usate larghe piastre per collegare le celle tra loro affinchè fungano anche da dissipatori di calore, oltre che da conduttori molto larghi: tra un blocco e l’altro dovrebbero infatti circolare almeno 25A, forse di più, e secondo la regola di 1mm2 di spessore ogni 4A, i cavi di collegamento tra un blocco e l’altro dovrebbero essere almeno da 6 mm2.
proviamo a chiedera aiuto agli amici di jobike?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12992
Notevole l’aiuto di quelli di Jobike!
Pare quindi che la mia batteria sia una Litio (non LiFePo4) in configurazione 16parallelo/6serie, che dà una tensione nominale di 64V e capacità di 24 Ah.
Attendo ulteriori conferme.
Cavolo, ho scritto al contrario… 16serie/6parallelo
16*4,0V=64V
6*4Ah=24 Ah
Ma come si fa a capire che questo pacco è 16s/6p ?
Io vedo su ogni lato della batteria due gruppi da 6, due gruppi lunghi da 12 e un gruppo “tozzo” da 12.
Ah, ho capito tutto, si vede osservando bene i colori:
sono in sostanza due blocchi, ognuno dei quali formato da 8 gruppi di 6 celle ciascuno: anche i gruppi da 12 celle, infatti, hanno i colori che dividono i blocchi a metà.
Quindi ogni blocco probabilmente ha 8 gruppi in serie, e se i due gruppi soono a loro volta in serie, otteniamo l’ipotizzata serie di 16 gruppi da 6 celle ciascuno.
prendi le misure con un calibro? se sono litio magari una capiamo che famiglia è .
(le TR18650 sono 18mm per 65 mm se non vado errato..)
[modificato dal moderatore]
x chi legge senza conoscere le puntate precedenti sappai che disastarata è riferito al meccanismo telescopico della valigia, non allo stato della batteria..
ma hai solo un connettore sul pacco batterie? ovvero carichi e scarichi dallo stesso connettore? di solito i BMS hanno 2 connettori, uno per caricare e uno per scaricare. ( alimentare lo scooter)
Ah sì?
No, queste batterie hanno un solo connettore.
Pero’ in effetti la batteria dello Yamasaki è come dici tu, ha un connettore di ricarica e uno di scarica.
se è solo un connettore mi viene da pensare che il bms funzioni solo in ricarica… aspettiamo info da jobike,
a proposito ora chiediamo lumi pure sul discorso bms… se con un solo connettore può funzionare in carica e scarica.
credo di si,
Mitici gli amici di Jobike:-) E’ arrivata la risposta in davvero poco tempo e poi sono sempre preparatissimi!!
Potrei usare queste celle per ricostruire il mio pacco batterie in caso di necessità?
http://www.bmsbattery.com/li-ion-cell/13-22ah-18650-licoo2-cylindrical-battery-cells.html
Per l’appunto sono 96… quante ne servono a me! (però hanno metà capacità…)
Sono un altro amperaggio e un altra forma e non hanno le linguette.
eventualmente possiamo aprire un post dagli amici di jobike.
prima però dobbiamo identificare le tue,
la cosa più semplice (si fa x dire) è identificare le tue, e comprarle uguali.
poi ti devi divertire a fare 96×2 + 18 saldature perfette 🙂
le saldature se hai pratica non è un problema, l’importante è non surriscaldare le celle al massimo 2-3 secondi a cella.
devono avere le linguette, senno non è fattibile. Quelle tue sono assemblate con altre attrezzature.
io la prima cosa che fare è metterci un indicatore di livello tipo questo ma per 16 celle
Fai clic per accedere a 646219463X30407X21.pdf
p.s vedo che ti hanno già risposto sul forum di Jobike
p.s. sul sito in questione è possibile scegliere con o senza linguette.
mi dici le dimensioni esterne delle batterie? mi stuzzicherebbe lidea di trasformare un italvel in batterie estraibili.
Perché, a che tensione va? Dopo le misuro.
Sent from my Sony Ericsson Xperia mini pro
no, come non detto mi sono reso conto che è impossibile, c’è un travone del telaio che impedisce la modifica che avevo in mente…
nel frattempo ho puntato un italvel con centralina rotta,,,
Dear friend!
PROVIDENCE, R.I. â Brian Sandoval spent his Saturday morning 3,000 miles from home tucked away in a http://michaelwoering.nl/wp-content/uploads/2016/11/vtb5l/merex.php?1514
All the best, luca luchi
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[…] spot” dopo essere state inserite nei loro supporti di plastica, quindi ho dovuto tagliare sia i supporti di plastica che le linguette d’acciaio che fanno da connettore tra gruppi di ce…; e segare/tagliare una lamiera di metallo con attrezzi di metallo dovendo stare attenti a non […]