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Schema elettrico caricabatterie li-ion Kingpan (forse)

Posted in batterie, scooter elettrici by jumpjack on 23 maggio 2014

Attenzione! L’articolo è stato rivisto e corretto più volte dopo la prima pubblicazione.

Sono riuscito a trovare lo schema elettrico di un CB che probabilmente è come il mio, almeno in linea di massima, anche se questo è da 36V e il mio da 60:

 

EBike-LiFePO4-Lithium-Ion-36V-8A-battery-charger-with-TL494-circuit

http://www.avdweb.nl/Article_files/Solarbike/Images-battery-charger/EBike-LiFePO4-Lithium-Ion-36V-8A-battery-charger-with-TL494-circuit.png

Articolo relativo:

http://www.avdweb.nl/solar-bike/electronics/portable-lightweight-lifepo4-ebike-battery-charger-800g.html

Da notare che lo schema elettrico qui sopra è relativo al cvaricabatterie modificato da questo Albert Van Dalen; tra le modifiche c’è per esempio il circuito antiscintilla e il circuito di spegnimento totale.

 

L’unica parte di circuito che per ora capisco è quella in alto a destra… perchè è quella che ho distrutto… volevo dire, smontato quando mi si è fritto l’ultimo caricabatterie qualche mese fa. Svelato il mistero dei condensatori da 35V: sono del circuito di alimentazione della ventola a 12V, quindi vanno bene, non sono sottodimensionati. Si limitano a scoppiare di caldo (letteralmente) quando si surriscalda la bobina.

sezione-ventola

E’ più o meno simile a quello che ero riuscito a ricostruire dopo lo smontaggio del CB:

 

Questo è il  circuito completo del mio CB da 60V:

DSC_0255

 

Ecco una compilation di foto da varie angolazioni e in varie condizioni di luce (e fose anche di vari modelli… chi si ricorda più, le ho fatte mesi fa):

 

SAM_2092-pan SAM_2090
SAM_2093 SAM_2089

 

Ecco un confronto tra modelli con e senza barilotti di ferrite:

SAM_2101

 

La stampigliatura di fabbrica:

SAM_2103

 

Non si riesce a fotografarla per intero, comunque c’è scritto AX37253282.

Anche nel mio, come in quello dello schema, l’integrato di gestione è  un TL494 .

 

Questi sono i trimmer di regolazione:

coil3

 

“Dicono” che VR2 servirebbe a regolare la tensione, che è attaccato al pin 2 del TL4394, ma a me dallo schema sembra invece attaccato al pin 1.

Nello schema elettrico vedo VR1, VR2 e VR3, ma non  VR4, che però nel mio CB ha solo una piazzola ma non è installato:

image001

 

Dalle annotazioni sullo schema si evince anche che il led bicolore rosso-verde è rosso durante la fase CC e diventa verde durante la fase finale CV, ma anche quando diventa verde, la ventola dovrebbe rimanere accesa per un po’, per completare la carica e/o per permettere il bilanciamento.

 

Qui è spiegato in italiano per un modello di caricabatterie simile, l’EMC240 a 48V:

http://www.ebikeclub.it/2012/02/18/modifica-caricabatterie-emc

Dice che si può misurare la tensione in uscita anche a vuoto, mentre nel forum inglese dicono che bisogna misurare la tensione prima del relè che spegne il CB a fine carica, quindi non so… Sul mio EMC240 riesco tranquillamente a misurare la tensione di carica dal connettore esterno; girando il potenziometro VR2 (vicino ai LED) in senso orario di qualche giro sono riuscito ad abbassare la tensione di carica da 73V (20S LiFePO4) a 67.2 (16S Li-ion), per adattare il CB alle vecchie batterie dello Zem Star 45.

 

 

 

4 Risposte

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  1. Alain said, on 26 maggio 2014 at 16:51

    Per questi CB c’è anche il modo per allungare la fase di bilanciamento?

    • jumpjack said, on 26 maggio 2014 at 17:51

      Non so, non riesco a trovare niente sul terzo trimmer,qui marcato come “current threshold”. Prova a chiedere al tizio del sito, magari si tratta solo di aggiungere o togliere una resistenza…

  2. […] Però tempo fa ho comprato due caricabatterie LiFePO4 per sostituirne uno rotto e averne uno di scorta: potrei provare ad abbassarne il voltaggio da 73 a 67.2, come necessario per caricare le LiCoO2; dovrebbe bastare ruotare il potenziometro giusto nella direzione giusta della quantità giusta… […]

  3. […] secondo caso mi sono appoggiato a questa mia vecchia pagina, questo forum e questa pagina ,vecchia (2012) ma che ho appena scoperto; in pratica, facendo […]


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