Jumping Jack Flash weblog

Portachiavi tecnologici al makerfaire 2014

Posted in Uncategorized by jumpjack on 29 settembre 2014

Crowdfunding campaign on indiegogo:
https://www.indiegogo.com/projects/myselfie–2

Nota: i produttori che mi hanno contattato al makerfaire possono richiedermi dettagli per l’industrializzazione e commercializzazione scrivendomi a cassioli at libero dot it.
Nota 2: i clienti interessati all’acquisto che vogliano essere informati quando saranno disponibili i portachiavi a prezzi “popolari” (3 o 4 euro) possono lasciare un commento, così riceveranno gli avvisi automatici, o scrivermi personalmente a cassioli at libero.it per essere ricontattati. I possessori del mio biglietto da visita ritirato in fiera avranno diritto al 10% disconto sull’acquisto.
Nota 3: gli stampatori dotati di stampanti 3d ad alta risoluzione disponibili a stampare pezzi su ordinazione possono contattarmi a cassioli at libero.it per accordi.

Da venerdì 3 ottobre a domenica 5 ottobre presenterò al MakerFaire 2014, la “Fiera dell’artigianato tecnologico”, le mie invenzioni stampate in 3d:

Si tratta di oggetti ideati da me personalmente, modellizzati in 3d al computer mediante il programma gratuito Trimble Sketchup (già Google Sketchup), e stampati tramite i servizi di stampa 3d online “Shapeways” e “Sculpteo”.

treppiede
Le invenzioni sono 3:

Portacellulare per selfie

IMG_20140929_214225

Si tratta di un piccolo oggetto in plastica colorata dotato di una pinza elastica, all’interno della quale si posiziona il cellulare; appoggiando l’oggetto su una superficie piana, il cellulare rimane stabilmente in posizione verticale, pronto a scattare una foto; utile sia per non graffiare il telefono appoggiandolo a terra (se è un telefono “quadrato” come l’iPhone che potrebbe in teoria restare in piedi anche da solo), sia per tutti quei telefoni “a saponetta” che non hanno un lato piatto su cui appoggiarsi.

Il portacellulare è anche equipaggiato con un innesto universale che ne permette il fissaggio a qualunque treppiede per macchina fotografica dotato di vite standard di tipo “Withworth”.

L’invenzione si presenta in due varianti: la “minimal” ha gli occhielli-portachiavi sulla pinza, in modo da ridurre al minimo l’ingombro e poterlo avvitare al micro-treppiede per macchina fotografica (v.sotto). L’altra ha invece anche un occhiello laterale, che ne permette l’utilizzo senza estrarlo dall’anello-portachiavi.

Porta micro-sd

IMG_20140929_214855D

Si tratta della riproduzione in miniatura (1×1 cm) dei vecchi “portadischi” anni ’90, quando si usavano floppy disk da 5”1/4 o 3”/12; oggi invece si usano micro-sd larghe 1 cm, ed è facilissimo perderle nelle pieghe di una tasca. Il microportadischi è invece una scatoletta chiusa che si può agganciare al portachiavi tramite apposito foro, che oltre a fissare il porta-microsd al portachiavi ne impediscono l’apertura. E’ utile però usare, anziché un classico anello portachiavi, un micro-moschettone, che permette di estrarre e aprire più rapidamente il porta-microsd.

Micro-treppiede per macchina fotografica

treppiede2

Di treppiedi per macchina fotografica ne esistono decine di tipi di tutte le misure… ma nessuno, tranne questo, è così piccolo da poter stare in tasca! Più piccolo di un pennarello, è però dotato di micro-zampette estraibili a doppia articolazione, che formano un’ampia e solida base in grado di sostenere una macchina fotografica compatta, anche con foro non centrale, e quindi sbilanciato. L’aggancio alla macchinetta avviene tramite vite Withworth standard, fissata su uno snodo sferico che permette una certa libertà di inclinazione della macchinetta, in modo da poter utilizzare il treppiede anche su superfici non piane.

Accoppiato al “portacellulare per selfie”, permette di utilizzare anche un cellulare per fare le proprie foto.

Quando non viene usato, il treppiede può essere riposto nel suo tappo a vite, dotato di occhiello per portachiavi.

treppiede4

treppiede3

PER ACQUISTARE
Per ricevere direttamente a casa il portachiavi che preferisci, lascia un breve commento (tipo “vorrei acquistarne uno”): ti risponderemo per email per dettagli e per prendere accordi su prezzi e quantità.

Purtroppo il prezzo è un po’ alto (da 8 a 10 euro secondo il colore, + spedizione) perchè sono tutti pezzi unici stampati su misura anzichè in quantità industriali, ma ordinandone una grossa quantità puoi dividere i costi dispedizione con altre persone.

AGGIORNAMENTO: stiamo prendendo accordi con vari stampatori 3d per ridurre il prezzo del supporto per cellulare a 1 o 2 euro, quello del port-sd a 4 o 5 euro e quello del treppiede tascabile a 7-8 euro.
Se vuoi essere avvisato quando e se saranno disponibili, basta che lasci un commento qui sotto: ti avviseremo con una mail.

AGGIORNAMENTO 6 ottobre:

Avviata campagna di finanziamento su Indiegogo: più persone inviti a partecipare, prima potrai avere in tasca il tuo portacellulare! Condividi il link! https://www.indiegogo.com/projects/myselfie–2

IMG_20141004_171250 con-cell IMG_20141003_153335 IMG_20141003_154210 IMG_20141004_171020

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Maicol Urbinati said, on 30 settembre 2014 at 14:30

    Ciao jack, sarò anche io alla Maker Faire con lo stand dell’associazione MakeRN (aka FabLab Rimini), passa a trovarci, così facciamo 2 chiacchiere anche sugli scooter elettrici 😉 scrivimi su facebook o a maicol.urbinati@gmail.com. Ciao!


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore