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Dimensioni batterie scooter, passaggio da piombo a litio, “drop-in replacement”

Posted in ambiente, auto elettriche, scooter elettrici by jumpjack on 21 febbraio 2013

Per chi volesse cimentarsi nel tentativo di convertire un vecchio Oxygen Lepton da piombo a litio, e per chi volesse sostituire le batterie Li-ion degli Zem/EcoItalMotor con moderne batterie LiFePO4, ecco la misure precise dei pacchi batterie:

Oxygen Lepton anni ’90:

  • 4 batterie al piombo,  198x168x175  (Larghezza x Profondità x Altezza)
  • vano batterie: 198 x 672 x 175

Zem Star 45, Zem Smash 54, EcoItalMotor G-eco50, EcoItalMotor G-eco150:

  • 37,5 x 8 x 26,5 (senza manico e rotelle)
  • 48 x 8 x 26,5 con manico e rotelle (dimensioni vano batteria singola)
  • 48 x 16 x 26,5 (dimensioni totali vano batterie)

Esistono già in commercio batterie al litio (per la precisione LiFePO4) progettate appositamente per sostituire direttamente quelle al piombo: si possono trovare cercando “drop-in batteries” o “LiFePO4 lead replacement”: è molto importante che però siano del tipo che include elettronica interna di controllo: sono più costose, ma sono probabilmente le uniche affidabili, a differenza di quelle definite “adatte per il rimpiazzo diretto grazie alla particolare cura nella scelta dei materiali”. L’elettronica interna viene chiamata in vari modi: BMS (Battery Management System); PCM (Power Control Module) o altro, ed ha lo scopo di evitare che le batterie vengono caricate o scaricate eccessivamente, cosa che le rovinerebbe irrimediabilmente.

Al momento sto compilando una tabella di possibili fornitori/venditori, che pubblicherò appena sarà diventata abbastanza lunga…. Per il momento sono solo in grado di dire che il prezzo medio per la sostituzione di un pacco da 48V/40Ah si aggira intorno ai 1500 euro ed oscilla tra gli 800 e i 3000, rispetto ai 3-400 del piombo; il vantaggio del litio è autonomia maggiore (una batteria al piombo “definita” da 40Ah in realtà ne contiene 20 sfruttabili da un mezzo elettrico) e una maggiore durata (scaricate all’80%, le batterie al piombo durano 2-300 cicli, quelle al litio 1000-2000).

Se qualcuno vuole contribuire alla ricerca, per il momento i produttori che ho trovato sono PingBattery, All-Battery, BatterySpace, Lithium-IonBatteries, Valence, Ev-power.eu, Winston, PowerStream, AeroAkku, Hi-Powercycles, HouseOfBatteries, Etotheipiplusone.net,… La Lipotech sembra produrre solo batterie senza elettronica a bordo, quindi non adatte.

4 Risposte

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  1. GianniTurbo said, on 21 febbraio 2013 at 10:20

    Lipotech, a onor del vero sul sito dice di preparare pacchi Su misura…

  2. Fabiano said, on 21 febbraio 2013 at 20:05

    Confermo, interpellati tramite emeil mi hanno mandato un offerta per un pacco batterie completo per la start lab, tra l’altro creato appositamnete per un cliente che aveva la mia stessa macchinina ed il prezzo non lo ho trovato neanche eccessivo considerando che intendono un pacco tutto compreso anche BMS

    http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=149&products_id=1262

  3. Io said, on 11 settembre 2018 at 9:47

    È stato pubblicata la lista delle celle lifepo4 compatibili?


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