Jumping Jack Flash weblog

Analisi di lampadina led a filamento

Posted in elettricita, hardware by jumpjack on 4 gennaio 2017

L’anno scorso ho comprato una di queste nuovissime lampadine LED a filamento:

led-filamento-lampada-intera

La lampadina è marcata:

  • LIFE
  • 32.920351C 4.4W 40mA
  • 220-240V 50 Hz
  • 3000K 450lm 97

Non ricordo assolutamente dove l’ho comprata, però ho trovato questo link.

Purtroppo si è già bruciata…. così ho deciso di vivisezionarla per SE e QUALE circuito ci può mai essere nel pochissimo spazio dell’impanatura.

Dopo un po’ di frullino…

led-filamento-lampada-segata

e un po’ di lavorio di pinze, ecco il risultato: c’è davvero un minuscolo circuito che riesce, in così poco spazio, a convertire 220V alternati in “pochi” (?) volt continui!

 

led-filamento-circuito

I componenti che ho individuato sono:

  • Un ponte raddrizzatore MB6S, a quanto pare piuttosto comune nelle lampade LED
  • Un driver a corrente costante SM2082B
  • Un condensatore da 400V/4.7uF
  • Una “grossa” resistenza, forse da 1/4 o 1/2W (in realtà l’intero circuio è grosso quanto la punta di un dito)
  • 3 resistenze a montaggio superficiale, quindi a bassissima potenza

Pare che sia un circuito di pessima qualità…

Il datasheet del SM2082B suggerisce questo schema:

led-filamento-circuito

 

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Anonimo said, on 1 febbraio 2017 at 18:53

    Paolo Fugazza_teamprogeco@gmail.com.
    Ho anch’io acquistato quanto hai descritto ( lampada con dimmer di regolazione) da Leroy Merlin.
    Purtroppo ho perso le istruzioni per configurare la lampada a regolazione di intensità, temperatura e colore (ha gli stessi codici che hai indicato !!).
    Mi puoi aiutare ?.
    Grazie in anticipo

    • jumpjack said, on 1 febbraio 2017 at 22:33

      Mi sa che hai sbagliato post, questa è una lampada normale.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

