Effetto della temperatura sulle batterie al lithio “li-ion” (LiCoO2)
Finalmente qualche dato sugli effetti della temperatura sulle batterie al litio!
http://www.virginia.edu/ms/ecs/files/KUMARESAN.pdf
(http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.593.9784&rep=rep1&type=pdf)
Queste dovrebbero essere proprio le batterie del mio Zem Star 45, che ha batterie al litio da 3,6 V, e che mi è stato detto “in giro” che non possono essere LiPo: quindi LiCoO2 dovrebbe essere l’unica alternativa rimasta, essendo le altre (mangamese e altro) troppo recenti (il mio scooter è di più di 2 anni fa).
Ho ricostruito il grafico in Excel:
E da quello poi ho desunto la capacità disponibile con scariche di 1C alle varie temperature, che sul mio scooter corrispondono a 48A; in realtà credo che sotto sforzo arrivi anche a 80, quindi sarebbero quasi 2C.
Immagino che a 2C la capacità si riduca a un 20 o 30% a zero gradi… 😦
Ecco infine un confronto tra i grafici in temperatura di queste batterie al litio e la batteria al piombo-gel (SLA) di un Etropolis:
Il mio giudizio professionale è “ammazza che schifo”. 😉
AGGIORNAMENTO 11/10/02013
Trovato nuovo grafico (per litio NMC):
Aggiornamento 2016:
Trovato grafico per LiFePO4:
Andando a sovrapporre i grafici di LiCoO2 e LiFePO4:
Il grafico dice che sotto zero le batterie LiCoO2 sono pressochè inutilizzabili su un mezzo elettrico: a 1C (linea nera continua) hanno capacità praticamente nulla (non ci sono dati, ma la linea continua che ne rappresenta l’ideale continuazione è molto chiara), e anche a C/2 non si va oltre il 30%. Alla stessa temperatura di -5C le LiFePO4 dannò, sì, uno scarso rendimento… ma comunque mantengono un 40-50% della capacità, con poca differenza tra 1C e C/2.
[…] ricerca che ho già citato in altro post c’è un grafico […]