Prova su strada scooter elettrico EMCO Novax
La EMCO è una ditta tedesca che produce una certa varietà di scooter.
Per il momento ho avuto modo di provare il Novax: 4000 W, 48V, batterie al litio da 60 Ah, autonomia teorica di 100 km, velocità limitata a 45 kmh ma sbloccabile fino a 60 kmh (resta da capire se sia legale e se sia immatricolabile poi come 125 anziche come 50).
Caricabatterie da 1000 W, ricarica in 3 ore, batterie da 1000 cicli, pendenza superabile 23%.
Ho realizzato questi grafici tramite GPS e tramite filmato del cruscotto:
Si può osservare come col limitatore a 45 km/h attivo lo spunto è molto più alto, permettendo di raggiungere la velocità massima in pochi secondi (50 km/h in 10 s), mentre senza limitatore di velocità subentra un limitatore di potenza che fa sì che si raggiungano i 50 in 15 secondi e la velocità massima di 60 in circa 25.
I dati sulle prestazioni senza blocco sono stati rilevati sia tramite GPS che tramite ripresa video del cruscotto, su percorso rettilineo in pianura con guidatore di 75 kg.
Nella prova è saltato all’occhio il notevolissimo calo di tensione delle batterie in accelerazione: il voltmetro di bordo passava da 90% a 1% (uno %) ad ogni accelerazione! Non so a cosa sia dovuto il fatto. La temperatura esterna era di 10°C o meno.
Buone le prestazioni in salita, con velocità di 40-45 kmh su pendenza “ragguardevole” (purtroppo non disponevo di strumenti di misura) partendo da fermo. L’agilità però è molto scarsa, nelle curve strette il mezzo sembra molto “legato” e “statico”, non saprei dire se per colpa del peso o della ciclistica.
Molto scarna la dotazione del cruscotto: tachimetro, voltmetro e… fine, nient’altro; credo che non ci siano nemmeno le spie dei fari.
Da segnalare anche l’estrema silenziosità delle frecce, che rende purtroppo facilissimo dimenticarle acceser, e la mancanza di qualunque dispositivo di sicurezza: nessuna “combinazione di tasti” per accendere lo scooter, nessun pulsante di emergenza per spegnerlo, nessuna spia sul display a indicare che il motore è acceso (e ovviamente nessun rumore del motore). Capire se lo scooter è acceso è praticamente impossibile; l’unico indizio è il voltmetro, che se è al massimo indica… che è acceso!
Molto ampio il vano sotto-sella, che può ospitare un casco jet; presenti anche due piccoli scomparti portaoggetti accanto ai piedi del guidatore.
Caricabatterie esterno da 1000W.
Batterie non estraibili benchè al litio (secondo i miei calcoli pesano circa 30 kg).
Sospensioni molto molto molto dure: nonostante le ruote alte, il mezzo risulta molto sensibile ai dossi, che presi ad alta velocità si trasformano in trampolini di lancio!
L’acceleratore è tarato piuttosto bene, non “strappa” troppo muovendolo durante la marcia. La curva di accelerazione è gradevole: pur arrivando rapidamente alla massima velocità, non si sente una “scattosità” eccessiva, che però invece sarebbe utile in partenza per liberare gli incroci alla svelta.
Prezzo: 4800 euro.
In vendita a Roma presso Delta Solar:
Delta Solar srl | Viale Franco Angeli 43/45 00155 Roma
Tel 06 21801274 | www.deltasolarsrl.it | info@deltasolarsrl.it
[…] da 120 all'ora e 100 km di autonomia. A Roma in prova non c'e', ma ovviamente si può ordinare. Io ho provato il Novax, teoricamente in 50cc ma in grado di arrivare agevolmente a 60 […]
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Ciao Ragazzi,
qui ho trovato il NOVAX a 4850 euro http://www.emoove.it/vendita-scooter-elettrici/52-scooter-emco-novax-prezzo.html . Volevo sapere se i prezzi di questo modello sono stanard oppure no e inoltre se mi consigliate questo ho il modelo NOVUM. Grazie in anticipo per la risposta.