Jumping Jack Flash weblog

Archeologia elettrica: il Piaggio Zip&Zip ibrido del 1994!

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 26 gennaio 2016

In seguito alla notizia della messa online del nuovo archivio storico del Corriere della Sera a partire dl 27 gennaio, ho pensato bene di cercare, nel VECCHIO archivio (quello gratuito, che arriva fino al 1992), la frase “scooter elettrico”, facendo così una piccola scoperta archeo-elettrica: il Piaggio bimodale “Zip&Zip”. All’epoca ancora non si parlava di “motorizzazione ibrida”, ma in realtà questo era: il primo scooter ibrido italiano! Era un vero bidone totalmente inutile all’atto pratico… 🙂  ma è interessante come scoperta, perché risulta così che la Piaggio ha sviluppato negli anni, e già a partire dal lontano 1994, ben 4 scooter elettrici o ibridi, e anche due “api” elettriche (tralasciando il quattroruote Porter):

http://greencityenergy.it/pisa/files/9_Roberto-Di-Gangi_Piaggio-Veicoli-Commerciali.pdf

 

 

Lo Zip&Zip aveva queste terribili caratteristiche tecniche:

  • Motore elettrico da 0,65 kW
  • Peso di 107 kg
  • Rapporto potenza/peso: 6W/kg (meno di una minicar al piombo, che va da 0 a 50 in 30 secondi)
  • Motore termico da 4,1 CV/50cc
  • Batterie al piombo
  • Autonomia di 75 minuti
  • Ricarica in 8 ore
  • Velocità massima in elettrico: 26-30 km/h

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Gianni said, on 26 gennaio 2016 at 11:35

    L’mp3 ibrido ha una pessima fama. Anzi da quel che so è plugin, non riesce a ricaricare da solo le batterie. Va caricato ogni notte.
    Rumorosissimo nella carica, poco spazio nel sottosella a causa delle batteria, l’assistenza Piaggio non sa metterci le mani, cambia solo un paio di costose centraline. Vengono rottamati per le parti di ricambio.
    Il liberty elettrico è solo un prototipo in bella vista sul sito. Mai commercializzato.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore