Jumping Jack Flash weblog

Finalmente una batteria al litio su misura per i vecchi Oxygen Lepton

Posted in batterie by jumpjack on 20 novembre 2013

Da diversi mesi ormai mi ingegno per rimediare, già fatta o costruita da me, una batteria al litio per sostituire quelle al piombo del mio antico Oxygen Lepton comprato d’occasione.

La questione si è rivelata molto più complicata del previsto visti i prezzi, la complessità dell’elettronica, le varianti possibili di elettronica e batterie, e il poco tempo a disposizione.

Forse questo sito potrebbe porre finalmente fine alle ricerche mie e di quanti altri in giro per l’Italia hanno in cantina un glorioso Lepton in attesa di nuova vita:

http://www.mst24.eu/web/it/component/virtuemart/escooter-batteries/batteria-lifepo4-48v-60ah-detail?Itemid=0

La batteria è definita espressamente come adatta al Lepton, e persino fotografata nel suo vano batterie, a scanso di equivoci:

Da una delle foto si deduce che la batteria pesa 21 kg, che considerando le LiFePO4 significa 2000 Wh, che a 48V significa circa 40 Ah; il sito parla di 60 Ah, ma parla anche di “60 Ah equivalenti di batterie al piombo”, e poichè, come noto, a causa dell’effetto Peukert la resa di una batteria al piombo su un mezzo elettrico è pari a circa il 60%, risulta che la capacità sfruttabile di una batteria al piombo da 60 Ah è di 36 Ah, molto prossima alla capacità “denunciata” dalla bilancia.

Ipotizzo quindi che si tratti di una classica batteria LiFePO4 composta di 16 celle da 3,2V/40Ah.

Il che non è affatto un difetto, è solo una precisazione.

Con 40 Ah uno scooterino come il Lepton può percorrere tranquillamente 40 km senza danneggiare le batterie (forse anche 50), cioè senza scaricarle oltre l’80%. Chissà se il BMS di bordo è già tarato in tal senso, o almeno se nella documentazione (?) che accompagna la batteria c’è scritto come usarla per farla durare.

Il prezzo mi pare ottimo, 1480 Euro per 2000Wh significa 74 centesimi a wattora, perfettamente in linea con le batterie che si potevano, finora, comprare solo all’estero, pagando qualche ulteriore centinaio di euro di spedizione e dogana. Questa invece arriva dall’Italia, quindi forse non costa esageratamente farsela spedire  (AGGIORNAMENTO: la spedizione costa 20,00 euro), e i più fortunati che abitano vicino al negozio possono forse andarsele anche a prendere di persona.

… e qui sorge un problema: dove sarebbe questo negozio? Il sito è molto scarno, nelle informazioni di contatto non compaiono indirizzi fisici e numeri di telefono, solo una form. Forse il sito è appena nato, o forse sono esperti di batterie ma non di siti, o forse è un venditore farlocco… chi può dirlo? Al momento è presto per sbilanciarsi, ma la faccenda merita un’indagine approfondita!

L’unico indizio sulla collocazione del negozio viene da questa pagina, dove si parla di Torino.

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. jumpjack said, on 20 novembre 2013 at 22:26

    A Torino Google ha trovato questa “MST s.r.l.”:

    M.S.T. s.r.l.
    (Automazione industriale , costruzione motori)

    Sede amministrativa v. Monbarcaro 56
    10136 TORINO TO
    Tel. 011 39.65.61
    Fax 011 324.10.18

    Classificazione

    AUTOMAZIONE E ROBOTICA
    MOTORI ELETTRICI E LORO COMPONENTI

    I dati Whois coincidono: beccati!😉

    Domain Name mst24
    Status REGISTERED (What this means)
    Registered May 3, 2013
    Expiry Date May 31, 2014
    Last update May 3, 2013, 12:13 pm
    Registrant
    Name ENZO DAL POZZO
    Organisation MST SRL Società Ditta
    Language Italian
    Address Via Mombarcaro, 56 – 10136 Torino
    Phone +39-011.39.65.61
    Email: amm3@elsaweb.it

    E’ un sito fresco fresco, nato appena 6 mesi fa.

  2. jumpjack said, on 20 novembre 2013 at 22:37

    Impresaitalia.it ci iforma ache🙂 che la società è connessa al sito http://www.sicmemotori.it/ , dove però l’indirizzo è diverso (anche quello internet), anche se sempre a Torino:

    Sicme Motori S.r.l.
    Strada del Francese 130
    10156 Torino, Italy
    Tel. +39-011-4076311
    Fax +39-011-4500047/4076439
    http://www.sicmemotori.com

    Senonchè, ficcanasando ulteriomente, si trova anche queso PDF che svela gli altarini:
    http://www.sicmemotori.com/download/SM_FILE/RV_MONDIALE/RV_ITALY.pdf

    Il rappresantante di SICMEMOTORI per il Piemonte è:

    Rotta Roberto
    Via Mombarcaro, 56
    10136 Torino
    tel. 011-396561
    fax 011-3241018
    e-mail: mst2@libero.it
    Sig. Roberto Rotta
    Cell 348-2253173

    E’ interessante, perchè la SICMEMOTORI si occupa di motori in corrente continua, la MST di batterie… guarda se non ci tirano fuori un bello scooter made in Italy!🙂
    Ma, a parte questo, se hanno esperienza di motori in corrente continua, devono necessariamente avere esperienza di batterie, quindi forse sanno quello che fanno quando parlano della “loro” batteria per il Lepton.

    In conclusione, mi sa che me la compro!🙂

  3. Montanari Giorgio said, on 21 novembre 2013 at 10:54

    ma non è meglio la soluzione di Tennico? con 700/800 euro mette batterie da 50 km per carica! c’è un post sul forum

  4. GianniTurbo said, on 18 marzo 2014 at 12:38

    il link sembra essere morto…


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: