Finalmente una batteria al litio su misura per i vecchi Oxygen Lepton
Da diversi mesi ormai mi ingegno per rimediare, già fatta o costruita da me, una batteria al litio per sostituire quelle al piombo del mio antico Oxygen Lepton comprato d’occasione.
La questione si è rivelata molto più complicata del previsto visti i prezzi, la complessità dell’elettronica, le varianti possibili di elettronica e batterie, e il poco tempo a disposizione.
Forse questo sito potrebbe porre finalmente fine alle ricerche mie e di quanti altri in giro per l’Italia hanno in cantina un glorioso Lepton in attesa di nuova vita:
La batteria è definita espressamente come adatta al Lepton, e persino fotografata nel suo vano batterie, a scanso di equivoci:
Da una delle foto si deduce che la batteria pesa 21 kg, che considerando le LiFePO4 significa 2000 Wh, che a 48V significa circa 40 Ah; il sito parla di 60 Ah, ma parla anche di “60 Ah equivalenti di batterie al piombo”, e poichè, come noto, a causa dell’effetto Peukert la resa di una batteria al piombo su un mezzo elettrico è pari a circa il 60%, risulta che la capacità sfruttabile di una batteria al piombo da 60 Ah è di 36 Ah, molto prossima alla capacità “denunciata” dalla bilancia.
Ipotizzo quindi che si tratti di una classica batteria LiFePO4 composta di 16 celle da 3,2V/40Ah.
Il che non è affatto un difetto, è solo una precisazione.
Con 40 Ah uno scooterino come il Lepton può percorrere tranquillamente 40 km senza danneggiare le batterie (forse anche 50), cioè senza scaricarle oltre l’80%. Chissà se il BMS di bordo è già tarato in tal senso, o almeno se nella documentazione (?) che accompagna la batteria c’è scritto come usarla per farla durare.
Il prezzo mi pare ottimo, 1480 Euro per 2000Wh significa 74 centesimi a wattora, perfettamente in linea con le batterie che si potevano, finora, comprare solo all’estero, pagando qualche ulteriore centinaio di euro di spedizione e dogana. Questa invece arriva dall’Italia, quindi forse non costa esageratamente farsela spedire (AGGIORNAMENTO: la spedizione costa 20,00 euro), e i più fortunati che abitano vicino al negozio possono forse andarsele anche a prendere di persona.
… e qui sorge un problema: dove sarebbe questo negozio? Il sito è molto scarno, nelle informazioni di contatto non compaiono indirizzi fisici e numeri di telefono, solo una form. Forse il sito è appena nato, o forse sono esperti di batterie ma non di siti, o forse è un venditore farlocco… chi può dirlo? Al momento è presto per sbilanciarsi, ma la faccenda merita un’indagine approfondita!
L’unico indizio sulla collocazione del negozio viene da questa pagina, dove si parla di Torino.
A Torino Google ha trovato questa “MST s.r.l.”:
M.S.T. s.r.l.
(Automazione industriale , costruzione motori)
Sede amministrativa v. Monbarcaro 56
10136 TORINO TO
Tel. 011 39.65.61
Fax 011 324.10.18
Classificazione
AUTOMAZIONE E ROBOTICA
MOTORI ELETTRICI E LORO COMPONENTI
I dati Whois coincidono: beccati! 😉
Domain Name mst24
Status REGISTERED (What this means)
Registered May 3, 2013
Expiry Date May 31, 2014
Last update May 3, 2013, 12:13 pm
Registrant
Name ENZO DAL POZZO
Organisation MST SRL Società Ditta
Language Italian
Address Via Mombarcaro, 56 – 10136 Torino
Phone +39-011.39.65.61
Email: amm3@elsaweb.it
E’ un sito fresco fresco, nato appena 6 mesi fa.
Impresaitalia.it ci iforma ache 🙂 che la società è connessa al sito http://www.sicmemotori.it/ , dove però l’indirizzo è diverso (anche quello internet), anche se sempre a Torino:
Sicme Motori S.r.l.
Strada del Francese 130
10156 Torino, Italy
Tel. +39-011-4076311
Fax +39-011-4500047/4076439
http://www.sicmemotori.com
Senonchè, ficcanasando ulteriomente, si trova anche queso PDF che svela gli altarini:
Fai clic per accedere a RV_ITALY.pdf
Il rappresantante di SICMEMOTORI per il Piemonte è:
Rotta Roberto
Via Mombarcaro, 56
10136 Torino
tel. 011-396561
fax 011-3241018
e-mail: mst2@libero.it
Sig. Roberto Rotta
Cell 348-2253173
E’ interessante, perchè la SICMEMOTORI si occupa di motori in corrente continua, la MST di batterie… guarda se non ci tirano fuori un bello scooter made in Italy! 🙂
Ma, a parte questo, se hanno esperienza di motori in corrente continua, devono necessariamente avere esperienza di batterie, quindi forse sanno quello che fanno quando parlano della “loro” batteria per il Lepton.
In conclusione, mi sa che me la compro! 🙂
ma non è meglio la soluzione di Tennico? con 700/800 euro mette batterie da 50 km per carica! c’è un post sul forum
http://www.energeticambiente.it/vetrina-scambio-dell-usato/14750289-vendesi-scooter-elettrico-lepton.html
800 euro per 50 km non mi pare credibile, che batterie sarebbero? 800 euro è il prezzo di 1 kwh di batterie senza elettronica…
batterie NI-Mh, non hanno bisogno di elettronica
il link sembra essere morto…