Jumping Jack Flash weblog

Grafici accelerometrici di vari terremoti

Posted in terremoto by jumpjack on 6 Maggio 2009

Questi grafici, tracciati su base dati ITACA, permettono di confrontare direttamente la potenza dei vari terremoti: i grafici possono essere confrontati solo sulle stesse ascisse (che indicano i Km di distanza del sismometro dall’epicentro).

Notare che il numero di barre presenti NON indica il numero di scosse, ma solo il numero di sismometri, quindi se ci sono piu’ barre non vuol dire che il terremoto è stato piu’ forte.

 

I dati sono espressi in termini di accelerazione, come cm/s2; l’accelerazione di gravità, cioè “la forza che ci tiene attaccati a terra” o “la forza che dà origine al nostro peso” (mi si perdoni la colloquialità delle espressioni…) è di 1 “g”, ossia 9.81 metri/s2, o 981 cm/s2.

E’ importante osservare che l’accelerazione del suolo aumenta esponenzialmente man mano che ci si avvicina all’epicentro, quindi solo i dati sismografi equidistanti dall’epicentro sono comparabili direttamente; per questo motivo i dati grezzi di accelerazione ottenuti da sismografi e accelerometri vengono convertiti in magnitudine, che è invece un valore assoluto, e permette quindi di confrontare direttamente due terremoti.

Dati da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), servizio “ITACA” – ITalian ACcelerometric Archive:

http://itaca.mi.ingv.it/

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Grafici accelerometrici di vari terremoti […]

  2. […] although this was rated 5.8 and the others 6.4-6.9. This resulted in some excel charts: https://jumpjack.wordpress.com/2009/05/06/grafici-accelerometrici-di-vari-terremoti/ I think it would have been interesting to publish a short paper on this topic, just to explain the […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore