Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Renault Captur plugin – venerdi 6 novembre 2020: arrivata

Posted in Uncategorized by jumpjack on 9 novembre 2020

Finalmente è arrivata!

Me l’hanno consegnata con il 5% di batteria e una goccia di benzina, quindi ho passato il primo giorno più che altro a ricaricarla e a studiarla, e solo dopo aver adattato la mia wallbox artigianale a contenere lo scatolotto del cavo di ricarica.

Quindi in sostanza l’ho provata solo il giorno successivo all’arrivo; una prima cosa che mi è saltata all’occhio non c’entra niente con elettriche e ibride: È solo che lo specchietto retrovisore centrale è molto basso e molto vicino al guidatore, e quindi copre praticamente mezzo parabrezza… Vabbè, mi ci abituerò.

Un’altra cosa che mi ha colpito è la l’inadeguatezza dei manuali: mi ero studiato un po’ un manuale generico della Captur ibrida, dove c’era scritto in vari punti che dipendeva dagli allestimenti dalla nazione, dalle leggi ed altre cose se c’era questa o quella opzione, ma mi aspettavo che in macchina avrei trovato il manuale giusto, invece ci sono le stesse note, quindi devo ancora capire bene che cosa ho e che cosa non ho…

Per esempio, credo che in Italia sia disabilitata la funzione di accensione del motore da remoto per riscaldarlo. Non che mi serva, visto che comunque parto in elettrico, però è una cosa che ho trovato nel manuale ma non nel computer di bordo. In compenso il venditore mi ha detto che forse in una prossima versione dell’app per cellulare ci sarà la possibilità di attivare il riscaldamento o l’aria condizionata da remoto oltre che a orario, però non esiste un manuale dell’app, e l’interfaccia non è per niente chiara, quindi devo ancora capire se posso accendere il riscaldamento oppure no mezz’ora prima di salire in macchina. C’è un pulsante che sembrerebbe servire a questo, ma l’ho provato e non è successo niente; e poi c’è un pulsante con l’icona di una batteria che proprio non capisco che cosa possa servire, e a volte è acceso e a volte spento…

Sempre in tema di manuali, uno di essi (ce n’erano 5 nel cassettino…) dice che dovrebbe esistere anche il manuale del cavo per la ricarica domestica, ma io in macchina non lo trovo…

Quindi mi pare di capire che questa macchina dovrò capirla a tentoni, vabbè.

Ma passiamo ai lati positivi: Finalmente posso guidare in coda senza dovermi stressare con cambio frizione prima seconda freno eccetera. Ma anche la guida non in coda è molto più rilassante quando puoi usare un singolo pedale per fare tutto: Infatti oltre alla marcia D c’è anche la marcia B che ha la frenata rigenerativa potentissima, che praticamente arresta la macchina o quasi, quindi con un po’ di abitudine si può guidare la captur con un piede solo; oppure scendere da una collina o montagna senza mai toccare i freni. Il venditore mi ha detto che quando la frenata è intensa si accendono gli stop, ma non saprei come verificare.

La macchina ha un sacco di assistenze alla guida, dal mantenimento di corsia, alla lettura automatica dei cartelli stradali, ai fari automatici, ai tergicristalli automatici, nonché sensori di parcheggio avanti e dietro, e ovviamente retrocamera. Purtroppo il mio allestimento non prevede le telecamere multiple che permettono di vedere sullo schermo la macchina come se fosse inquadrata da una telecamera aerea, l’opzione bird-eye è disponibile solo negli allestimenti superiori…

Una cosa bizzarra che ho notato è che lo schermo dietro allo sterzo non è in linea con lo schermo dell’autoradio, che a sua volta non è in linea con le schermate dell’app, ognuno dice un po’ quello che gli pare, sia per quanto riguarda lo stato della macchina, che per la disposizione delle icone: per esempio l’app mi diceva che la batteria era al 43% quando lo schermo sul volante diceva che era al 36%, mente le tre icone del motore elettrico e a benzina e della batteria sono disposte in un modo nello schermo dietro al volante in un altro modo dello schermo sopra l’autoradio…. stranezze così.

Venendo alle prestazioni, anche andandoci piano con l’acceleratore, e quindi usando soltanto il motore primario da 50 kilowatt, lo spunto è davvero notevole, ma se poi si spinge parecchio l’acceleratore parte anche il motore ausiliario da 25 kw accompagnato dal motore a benzina, e l’accelerazione diventa esagerata, nonché inutile…

Come accennavo prima, È anche possibile programmare l’inizio della ricarica è l’inizio dell’aria condizionata o del riscaldamento a una certa ora di un certo giorno, ognuna con 5 programmazioni diverse. Sto invece studiando se c’è la possibilità dell’accensione diretta alla pressione di un tasto usando l’app.

E finire una nota di colore: oggi al ritorno dal mio primo viaggio ho inserito la spina per ricaricare, ma non c’è stato verso di far partire la ricarica. L’ho tolta, l’ho rimessa, ho acceso e spento la wall box, ho acceso e spento la macchina, ho fatto 2000 prove, ma non c’era verso di far partire la ricarica.

Ci ho messo mezz’ora di orologio per ricordarmi che aveva programmato che la ricarica partisse a mezzanotte… Eppure la Captur ha cercato di dirmelo in due modi: mantenendo fissa la luce blu del led della presa di ricarica, che invece lampeggia quando la ricarica è attiva, e mostrando un’apposita icona sul cruscotto, uno “strano cerchietto con una L dentro”…

Il punto è che non è una L… sono le lancette dell’orologio.

Per non parlare della spia luminosa colorata vicino alla presa di ricarica, che può avere 4 o 5 colori diversi con 2 tipi diversi di lampeggi, per rappresentare 10 messaggi diversi…

Ma un display da 5 euro non ce lo potevano mettere, no….

Vabbè, comunque complessivamente sono molto soddisfatto della macchina, devo solo… domarla un po’.

Tagged with: , ,

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: