Esperimenti di stereofotogrammetria da immagini fisheye
Programmi di conversione fisheye da provare:
- Cube2DM (con interfaccia grafica)
- dualfisheye2equirectangular (da compilare)
- Convert Dual-Fisheye to Equirectangular
- Dome2Rect (linea di comando)
- RICOH THETA UVC Blender for Windows (installa anche driver per camera RICOH TETA)
Teoria:
http://michel.thoby.free.fr/Fisheye_history_short/Projections/Various_lens_projection.html
Programmi di stereofotogrammetria:
- VisualSFM
- Insight3d
- Regard3d
- 3dF Zephyr
Conversione da Fisheye a Equirectangular per visione a 360 tramite Cardboarddi immagine creata con telecamera panoramica a 235° tipo questa (in sostituzione di software XDV360, che schiaccia troppo le immagini a 235° perchè forse predisposto solo per 180°) .
Script in linguaggio “PTstitcher“, chiamato da script batch dome2rect in pacchetto dome2rect:
o f5 v235 r180 y0 p90
p f4 w4096 h2048 v360
m i2
Sorgente (4096×4096):
- Formato circular fisheye
- FOV=235°
- Rotazione orizzontale di 180° (=capovolta)
- “Picchiata” di 90° rispetto allo Zenit (quindi altezza 0°)
Desintazione:
- Formato equirectagular
- FOV=360°
- Larghzza 4096
- Altezza 2048
Parametri:
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# ‘o’ = Source Image Attributes
#
# ‘o’ Attributes:
# f0 = projection mode 0 = rectilinear
# f3 = projection mode 3 = equidistant fisheye
# f4 = projection mode 4 = equirectagular
# f5 = projection mode 5 = circular fisheye
# f10 = projection mode 10 = equisolid fisheye
# r-10 = roll the image -10 degrees (left)
# y22 = yaw the image 22 degrees
# p45 = pitch the image 45 degrees
#####################
# ‘p’ = Destination Image Attributes
#
# ‘p’ Attributes:
# C0,960,420,960 = Crop Dimensions left,right,top,bottom
# f0 = projection mode 0 = rectilinear
# f1 = projection mode 1 = cylindrical
# f2 = projection mode 2 = equirectagular/latlong
# f3 = projection mode 3 = fullframe fisheye
# w1920 = destination width 1920 px
# h1080 = destination height 1080 px
# v90 = horizontal field of view = 90 degrees
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