Jumping Jack Flash weblog

Diario Elettrico GreenGo ICaro – 27/5/2018, ricarica Fast

Posted in Diario elettrico GreenGo Icaro, minicar elettriche by jumpjack on 28 maggio 2018

L’altro giorno ho provato per la prima volta a ricaricare da una delle nuove colonnine “Fastcharge” di EnelX, usando la nuova tessera EnelX. Tutto ok.

Anche se il CB della Icaro è solo da 2.3 kW, “ovviamente” non c’è nessun problema a caricare da una colonnina Fastcharge (che può erogare da 20kW a 300 kW! Questa in particolare, fino a 43 kW), solo che in realtà non è poi così “ovvio” per chi non sa niente di corrente, tensione e ampere; e siccome non è che si possa fare un esame di elettrotecnica per poter prendere la patente, sarà meglio che sulle colonnine scrivano chiaramente questa cosa!

Vi immaginate il contadino che va a caricare il suo trattore elettrico alla colonnina Fast, sa che il suo trattore si ricarica a 2.3 kW e vede sulla colonnina scritto 43 kW? Pensate che caricherebbe, o che penserebbe che il trattore scoppierebbe? 🙂

Da segnalare a ENELX.

Da segnalare anche di fare un po’ più lunghi i cavi, perché le colonnine hanno sempre 2-3 postazioni di ricarica, quindi si tende a parcheggiare di muso, non di fianco come dal benzinaio, e mettersi a fare manovre strane per avvicinarsi a retromarcia non è “da tutti”… Quindi, sempre nell’ottica della “ricarica per tutti”, meglio fare i cavi ben più lunghi, o le postazioni di ricarica adatte a parcheggiare di fianco invece che a spina o a pettine.

 

Qualche foto:

 

Connettore Combo CCS per ricarica in continua:

 

Le “icone” sui tre connettori: CHAdeMO e CCS nella prima foto (ricarica in corrente continua – DC), Mennekes/Type2 nella seconda (ricarica in corrente alternata – AC)

Questa la dedico al simpaticone che ha parcheggiato proprio lì anche se accanto c’erano 85 posti liberi, così la prossima volta impara:

 

E questa è la strana “situazione” in cui ho fatto la ricarica: l’aria era così densa di umidità (un’afa pazzesca) che si è addirittura formato l’arcobaleno! Un raro arcobaleno completo, circolare!

Non è un effetto di riflesso sull’obiettivo della telecamera, si vedeva a occhio nudo (e molto meglio che in  foto).

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. selidori said, on 28 maggio 2018 at 19:43

    Hai fatto bene a fare la prova e condividerla: io non avrei dato per scontato che le iCar0 si caricassero con le fast: essendo (anche) fatte in modo1, non mi sarei stupito fosse senza circuiteria modo3, cosa che a quanto pare non è (e meno male).

    Riguardo ai cartelli per le ovvietà (“attenzione il tuo trattore potrebbe non caricare a 43kW”) eviterei, se no veramente se dobbiamo fare cartelli per tutto è finito. Riguardo al contadino, la prima volta ci casca, ma la seconda volta lo sa. E poi anche la prima volta non fa danni: ci rimarrà solo un po’ male!
    Evitiamo preventivamente di fare disclaimer su tutto e tutti per possibili casi estremi, se no non viviamo più.
    Daltronde anche per le benzine esistono diesel, benzina, metano, gpl, ecc, e mica si sta a scrivere ogni volta cartelli su cartelli con tabelle di compatibilità!

    • jumpjack said, on 28 maggio 2018 at 20:02

      basterebbe scrivere “per ricariche FINO A xxx kW”, invece che solo “xxx kW”, che è assolutamente fuorviante.

    • jumpjack said, on 28 maggio 2018 at 20:09

      Comunque devo studiarmi bene questa faccenda delle resistenze, perchè credevo che per il modo 1 la icaro le avesse sul cavo… però mi si è incastrata la scame e non riesco ad aprirla! Proverò a fare qualche misura col tester, sul cavo e sulla macchina.

  2. Mauro Tassinari said, on 28 maggio 2018 at 21:22

    1. Se carichi in DC non usi il caricabatteria quindi il fatto che la icaro abbia un caricabatteria da 2,3kW non implica che in DC abbia comunque questo limite.

    • jumpjack said, on 28 maggio 2018 at 22:06

      la icaro non ha CHAdeMO, carica solo in AC con Type2

  3. Mauro Tassinari said, on 28 maggio 2018 at 21:23

    2. Sei sicuro che le FAST possano arrivare a 300kW !? Mi sembrano veramente tanti! Se non sbaglio i supercarger della Tesla arrivano a 200kW

  4. Mauro Tassinari said, on 28 maggio 2018 at 21:24

    3. I contadini che conosco caricano il trattore (e l’automobile) a casa propria, e magari hanno anche l’impianto FV da 20kW.

    • jumpjack said, on 28 maggio 2018 at 22:07

      e le casalinghe di voghera che usano la macchina solo per andare a fare la spesa? Sono autorizzate a comprare l’auto elettrica, o devono prima laurearsi in ingegneria elettronica?


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: