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Come usare Google Maps e OpenChargeMap insieme per pianificare un viaggio elettrico

Posted in auto elettriche by jumpjack on 15 febbraio 2018

Per ora sono solo appunti sparsi, poi magari diventerà un’app…

Per ottenere una Google API key, necessaria per utilizzare le varie API (da attivare separatamentequella per il geocoding e quella per i percorsi):

https://console.developers.google.com/

 

Geocoding: identificazione di una località:

https://maps.googleapis.com/maps/api/geocode/json?address=Roma&key=GOOGLEAPIKEY

Nei risultati, il campo “formatted_address” contiene l’indirizzo univoco, da utilizzare poi per l’API dei percorsi:

 

Percorso tra due luoghi (Roma-Milano) con tappa intermiedia (Firenze):

https://maps.googleapis.com/maps/api/directions/json?origin=Roma RM, Italia&destination=Milano MI, Italia&waypoints=Firenze FI, Italia&key=GOOGLEAPIKEY

 

Chiamata a OpenChargeMap in base coordinate geografiche; max 100 risultati, distanza massima 50, unità di misura km, solo EnelDrive (OperatorId=80):

https://api.openchargemap.io/v2/poi/?output=json&countrycode=IT&latitude=42.71&longitude=12.11&maxresults=100&distance=50&distanceunit=km&verbose=false&operatorid=80

 

 

2 Risposte

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  1. selidori said, on 16 febbraio 2018 at 6:04

    Avevo cominciato pure io a giocare con le loro API, facendo uno script che ogni giorno si segna le nuove installazioni in Italia e volendo le notifica via email. Purtroppo ho abbandonato l’idea quando ho scoperto un buon 30% sono tesla destination charge, che non sono quelle che volevo recensire io.

    http://www.selidori.com/ev/statscolonnine/

    • jumpjack said, on 16 febbraio 2018 at 7:55

      io voglio riuscire a pianificare viaggi lunghi senza dover impazzire mezz’ora a far coincidere percorsi colonnine e autonomie. Però deve essere un percorso facilmente modificabile al volo, come si fa in googlemaps, dove si possono trascinare a piacere i segnalini delle tappe. In pratica vorrei “semplicemente” aggiungere le colonnine al googlemaps standard…
      Chissà quanto sarà complicato, boh.


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