Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Ecojumbo 5000 – 16/12/2016: cerchio riparato

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 17 dicembre 2016

Su consiglio di GianniTurbo ho portato il mio cerchio disastrato alla ditta “Vespa” di via Variola 39, a Roma, dove aggiustano cerchioni da 50 anni.

Quando il proprietario ha visto il cerchio, è andato nel panico.

“No è impossibile!”

“Ma come faccio? Non c’è spazio!!”

“Non posso lavorare…”

Quando gli ho detto che doveva anche stare attento a non rompere i magneti e che si rovinano se si surriscaldano, mi ha detto di andarmene…

A quel punto gli ho detto: “guardi che se me ne vado, prendo il cerchione e lo butto nel primo secchione che trovo…”

Allora mi ha guardato perplesso.

“…lo butti?!?…”

“Sì, se non lo aggiustate voi che aggiustate cerchi da 50 anni, a chi lo porto?”

“…e se si rompe?”

“E’ già rotto, peggio di così che vuole fare?”

“Mhh.  Beh… Cioè… Non lo so… ”

“Non me ne frega niente se si rompe”

“Niente.”

“No. Sennò lo butto. E mi tocca spendere 400 euro per comprarne un altro”

“Quattrocen?… Senri damme un po’…. Io ci provo eh?… Sicuro, eh? Se si finisce di rompere…”

“Chi se ne frega. Che devo fa’?!?”

“Ok, proviamoci”.

 

Così lo ha agganciato a un macchinario e ha tolto il copertone.

Poi lo ha agganciato da un’altra parte, e lo ha “attaccato” con la fiamma!

20161207_181556.jpg

Mentre lo faceva, pensavo con tristezza ai miei poveri magneti…

Poi quando lo ha tolto da lì e ha iniziato a randellarlo come se non ci fosse un domani, ho iniziato a pensare a quanto costa la spedizione di un motore nuovo dalla Cina…

Poi a un certo punto ha smesso di randellare e  mi ha guardato con uno strano sorrisetto, indicando il cerchione.

Sorrisetto?

Il cerchione, da crepato, è diventato SPACCATO.

“Lo sapevo…”, ho detto sconsolato.

“A posto!”, ha detto lui.

A posto????

“La spaccatura posso risaldarla, l’importante è che abbia ripreso la forma”.

“Ehr…. Mmhh…”

“Poi dobbiamo metterci una camera d’aria, perchè comunque non terrà più l’aria. La terrà per un po’, ma poi si bucherà dopo qualche migliaio di chilometri…”

“Ehm… Uhm… E non è che posso rigonfiarla finchè non arrivo a casa?”
“No no, si buca e basta”

“Evvabbè. Senta, mi faccia un preventivo, poi ci risentiamo…”

“Ok lasciami il numero” ecc ecc ecc

Successivamente mi ha chiamato per dirmi che è riuscito ad aggiustarlo, ma non a trovare una camera d’aria 130/60-13 adatta a scooter invece che ad auto.

Ho riattaccato, ho scritto “130/60-13 camera d’aria scooter” su Google, ho cliccato sul secondo risultato dopo le pubblicità (il primo era su ebay), è uscito il sito di un negozio specializzato con la camera d’aria:

http://www.ridewill.it/p/it/kenda-999330001-camera-daria-misura-130-60-13-valvola-tr-87/31439/

Ho richiamato il tizio, ha detto che se c’è scritto che è per scooter va bene; così ne ho comprate due a 17 euro totali, spedizione inclusa, e le ho fatte spedire direttamente a lui.

Lunedì dovrebbe essere tutto pronto… per una cifra complessiva di un centinaio di euro, forse. (1000 chilomeri in più da fare per recuperare le spese).

 

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. gmatrad said, on 17 dicembre 2016 at 17:54

    https://gmatrad.wordpress.com/?p=18

    Ciao Amico su questo link va una mia domanda, perché non so come raggiungerti, grazie

    • jumpjack said, on 17 dicembre 2016 at 20:01

      I hope you’ll soon die in great pain, moron spammer.

  2. gmatrad said, on 17 dicembre 2016 at 22:16

    Jumpack

    Dubbio
    Ciao Amico.

    La prima cosa che ti devo dire è che non so come usare wordpress, è la prima volta che lo uso.

    Devo farti delle domande ma non so dove e non so se qua va bene, altrimenti mi dispiace e scusami .

    Ho comprato un modello Cityzen de la Bertini moto nel ottobre del 2014. Mi ha dato molti problemi, primo il controller e dopo la batteria, ambedue soluzionati dopo tanto aspettare perché la ditta ha chiuso e era in garanzia, la stessa provveduta dalla dita Leonart.

    Oggi ho bisogno un’altra volta un controller e l’ ingegnere mi sta chiedendo 335 euros per il controller già modificato per il limite di velocità o altrimenti 100 euro per il cavo e software.

    Il controller mi da problemi quando ascendo le luci, è suona come mi succedeva al’inizio con il primo controller, un forte ruzzare del motore, che dovrebbe fare ‘0’ rumore.

    Si posto la foto e con questi datti della moto, tu mi potrai guidare ai siti per vedere altri costi? mi sembra un po alti

    Citizen di Bertini

    UF8 ( l’ingegnere mi invia al sito zerobikes hollanda per fare delle richieste (come farei a scrivere in hollandese?sembra invecè ugbest la dita. Per il nome del controller)

    Batteria Lithium 60 V 28 AH

    ugbest 2000w
    controller
    type ZN72V2000W
    VOLTAGE 12-72

    Grazie tante, aspetto con ansia il tuo aiuto. Buona domenica.

    • jumpjack said, on 17 dicembre 2016 at 22:37

      Se il controller è questo:
      https://focan.en.alibaba.com/product/1979134695-802084626/BEST_36V_48V_60V_72V_2000W_18_intelligent_Electric_Bicycle_Brushless_dc_motor_speed_controller.html

      Include un antifurto; prova a scollegare i cavi marcati come “anti theft”.
      Però servirebbe un manuale di istruzioni.

      Per altri controller, prova su http://kellycontroller.com

      • gmatrad said, on 18 dicembre 2016 at 15:40

        Ciao non è questo controller da te inviato, il mio ha soltanto 5 attacchi grazie, è questo il mio

        Ugbest 2000w
        Controller

        Type:ZN72V2000W
        VOLTAGE:12-72v
        CURRENT:10-40 A
        DATE 13/06/07

        Il manuale del motorino non ha ‘contatto’, ma tutti i modelli nominati li sono della ditta UGBEST:COM, (il mio modelo e UF8 — http://www.ugbest.com/productsshow.asp?id=72), invece il telaio dice ZEROBIKES.NL, che e holland (modello Phoenix E06, con qualche variante en la foto)
        IL benditore in italia (vuole 330 euro per il controller già modificato altrimenti 100 euro per solo cavo e software e devo fare io), mi ha detto la ditta Zerobikes (modelo Fhenix).
        Tutte e due le ditte non mi rispondono quando invio foto del regolatore, io non riesco a metterti le foto qui ti posso postare su facebook o energiambiente?
        Facebook Guille D’elia, e-mail guillermo_raul_delia@hotmail.it

        Grazie per la tua risposta.
        Forze come dici tu Kelli controller potrebbe sostituire il mio controller, ma i costi sono Li.
        Cosa mi consigli da fare?


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

