Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Ecojumbo 5000: Fusibili di potenza e portafusibili

Posted in Diario elettrico Ecojumbo 5000 by jumpjack on 10 marzo 2016

Voglio installare dei fusibili anche sulle batterie dell’Ecojumbo, oltre che sulla centralina, e sto cercando un po’ in giro, ecco qualche appunto:

  • 2 batterie in parallelo da 60V
  • ogni batteria è da 18Ah
  • motore da 5000W
  • 5000W/90A continui a 90 all’ora
  • 4000W/70A per andare da 0 a 50 km/h in 5 secondi

Quindi ogni batteria deve sopportare al massimo 45A (non che gli faccia bene…)

Quindi i fusibili devono essere da ALMENO 50A, ma ovviamente vanno sovradimensionati; forse da 100A vanno bene.

Per ora ho trovato i BF1 a 58V, che esistono in tagli da 30A a 200A:

Però il datasheet dice che con corrente del 200% durano dai 3 ai 100 secondi; bisogna arrivare a correnti del 300% per avere un tempo di intervento di 3 secondi. Quindi probabilmente basta un 60A, che cioè “salta” dopo 3 secondi a 180A.

Qui ci sono i portafusibili, ma devo capire prima se quelli che ho comprato, che non vanno bene per certi fusibili che ho comprato, in realtà vanno bene per questi, che hanno dimensioni 12.0 x 41.6 x 8.0 mm.

Questi sono i portafusibili che ho:

 

Si chiamano MTA 0300380.

L’area delimitata al centro è lunga 30mm e larga 20 mm, quelle circostanti 16×20, e il centro di queste ultime, che dovrebbe corrispondere alla distanza tra i due buchi del fusibile, dista 51mm, mentre le estremità distano 67mm.

Quindi dovrebbe poter ospitare fusibili con queste caratteristiche:

  • Lunghezza: 67 mm
  • Distanza buchi: 51 mm
  • Larghezza: 20 mm

 

In un fusibile BF1 abbiamo:

  • Lunghezza: 41.6 mm
  • Distanza buchi: 30 mm
  • Larghezza: 12mm

Quindi direi che i miei portafusibili non sono compatibili coi fusibili BF1.😦

Vediamo invece i BF2:

  • Lunghezza: 67.3mm
  • Distanza buchi: 51mm
  • Larghezza: 17mm

Sembra che abbiamo una corrispondenza esatta!🙂

Solo che i BF2 partono da 100A, e “saltano” dopo 5s a 350A o 1s a 600A… Non è che sia proprio l’ideale.

EDIT: in più reggono solo 32V rispetto ai miei 60-70, quindi non ci siamo.

Vediamo invece i PUDENZ:

Questo è da 80A, e salta dopo 2 secondi a 320A: http://it.rs-online.com/web/p/fusibili-per-uso-automobilistico/2260872/

Le dimensioni sono:

l226084-01

Cioè:

  • Lunghezza: 82 mm
  • Distanza buchi: 60 mm
  • Larghezza: 15 mm ?

Sovrapponendolo a un’immagine in scala del mio portafusibili, si vede che purtroppo non c’entra:

fusibili

Però su RS non ci sono portafusibili “in linea” per i fusibili “pudenz”, solo dei portafusibili scoperti!

 

 

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Gianni said, on 11 marzo 2016 at 8:09

    Io ho usato dei fusibili a lama tipo auto, ma di dimensioni maggiori, sul mio ho fusibli da 50A uno nativo di casa madre che ho sostituito per metà dovendo cambiare uno dei due cavi. Hanno il vantaggio di trovarsi nei negozi di ricambi per auto senza ordinarli dall Australia… E ne tengo un paio di scorta a scopo scaramantico. Appena posso ti invio la foto.

    • jumpjack said, on 11 marzo 2016 at 13:39

      Li ho visti, ma sono da 12, 24 o 32V, non so cosa gli succede se li metto in un impianto a 70v

    • jumpjack said, on 11 marzo 2016 at 13:40

      Li ho visti, ma sono da 12, 24 o 32V, non so cosa gli succede se li metto in un impianto a 70v, magari scintillano…

  2. Gianni said, on 11 marzo 2016 at 14:56


    io li ho trovati sul mio malaguti ciak EP che ha 48V nominali, 58 circa max. non sono i 60V nominali 72 max circa dell’Ecojumbo

  3. Gianni said, on 11 marzo 2016 at 14:59

    si, guardando la foto si vede che c’è scritto 32. sui miei non c’è scrtto nulla.
    occhio invece quando attacchi e stacchi l’alimentazione.
    io uso una lampadina da 220V come precarico,

    • jumpjack said, on 11 marzo 2016 at 15:03

      Io come precarico uso… una resistenza di precarico attiva che aziona un contattore dopo 4 secondi.🙂


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

