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Diario elettrico Ecojumbo 5000: 3/10/2015, caccia alla centralina

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 3 ottobre 2015

Sembra che trovare una centralina da 60V/5000W sia un’impresa impossibile! Titanica! Mastodontica!

Sembra che le vendano solo in Cina e in America!

Una gran rottura, considerando che tutte le volte che ho ordinato dalla Cina, il pacco è arrivato dopo almeno due mesi; a volte dopo così tanto tempo che ho chiesto un rimborso credendo che fosse andato perso! E poi le scartoffie della dogana, le tasse della dogana… Comprare fuori Europa è una gran seccatura! Se lo faccio… finirò per rimettere lo scooter a posto… giusto in tempo per quando farà  troppo freddo per andare in giro in scooter!

Comunque, intanto mi sto orientando su una centralina Kelly, visto che ne esiste una miriade di varietà, il che immagino significhi che se ne intendono!

Per l’ecojumbo serve una centralina con almeno 85A continui, la corrente minima necessaria per sostenere una velocità di 90 km/h. Ovviamente, maggiore è la corrente continua tollerata, meno si affaticherà la centralina, più durerà. E più costerà…

Provo a fare un po’ di ordine nella kellybaraonda…

KEB:
Due cifre dopo il 72= kW * 10

  • KEB72450X (85A/220A, 4.5kW/13kW) (senza regen) $239.00
  • KEB72451X (85A/220A, 4.5kW/13kW) (con regen) $259.00
  • KEB72600X (senza regen) (110A/280A 6.0kW/16.8kW)  $299.00
  • KEB72601X (110A/280A 6.0kW/16.8kW) $319.00
  • KEB72800X (senza regen) (140A/350A 8.4 kW/21kW) – $379.00 / €337.00
  • KEB72801X (con regen) (140A/350A 8.4 kW/21kW) – $399.00 / €355.00

KBS/KBS-L/KBS-E/KBS-X:
Qui le due cifre dopo il 72 non indicano la potenza ma la corrente di picco divisa per 10.

  • KBS72151E (80A/160A, 4.8 kW/9.6 kW) $199.00 (leggermente poco potente)
  • KBS72181E (110A/200A, 6.6 kW/12 kW) $219.00

L = tutti i cavi su un lato
X = versione “migliorata” (?) (manuale)
E = più potenti

KLS-D/KLS-S

Onda sinusoidale, più silenziosa.

Le due cifre dopo il 72 indicano la potenza del motore * 10 (50 = 5 kW).
Secondo loro su un motore da 5 kW ci vuole una centralina KLS7250D da 160A/9.6kW!

  • S finale = per motore con meno di 4 kW;
  • D finale = per motore con più di 4 kW

KBL
KBL72151X (88A/150A, 5.2kW/9kW) $339.00
KBL72221X (112A/220A, 6.7kW/13kW )$399.00

KLS-S: per motori da meno di 4 kW
Le due cifre dopo il 72 indicano la potenza del motore * 10 (40 = 4 kW)

KSL
Senza sensori di hall, non vanno bene

KIM
Per motori AC a induzione.

KHB (Alta potenza):
Troppo potenti (da 600A in su)

KDC:
Troppo potenti (da 8 kW in su)

KDS
Per motori brushed, non vanno bene (Motor Controller | EV Parts – Kelly Controls, LLC)

KDZ:
Per motori brushed, non vanno bene (Motor Controller | EV Parts – Kelly Controls, LLC).

Interessante e preoccupante ammonizione sul manuale:
All contactors or circuit breakers in the B+ line must have precharge resistors across their contacts. Lack of even one of these precharge resistors may severely damage the controller at switch-on.

Quindi quelle papabili sarebbero, in ordine di potenza:

  1. KBS72151E (80A/160A, 4.8kW/9.6 kW) $199.00
  2. KEB72451X (85A/220A, 5.0kW/13kW) $259.00
  3. KBL72151X (88A/150A, 5.2kW/9kW) $339.00
  4. KBS72181E (110A/200A, 6.6kW/7.2 kW) $219.00
  5. KEB72601X (110A/280A, 6.6kW/16.8kW) $319.00
  6. KBL72221X (112A/220A, 6.7kW/13kW )$399.00

La più adatta sembrerebbe la KBL72151X da 5.2 kW/88A, ma costa 339$, mentre la KBS72151E da 4.8 kW/80A ne costa 199: 140 dollari di differenza per 400W di differenza?!?

Sulle KSL ho trovato questo, cercando la differenza tra una sigla Kxx e l’altra:

THE CHARACTERISTICS OF KELLY KSL SENSORLESS BLDC CONTROLLER:
1. KSL is designed for fan,pump,compressor.It is not suitable for electric vehicles such as motorcycle,scooter or moped project.
2. KSL will drive the motor with a certain speed once power is on.You can not stop it unless power is off.
3. You can not change its direction unless the power is off also.
4. You may apply a higher throttle position for the controller before power is on.It will be easy for the controller to start the motor.
5. It only supports 1,7000eRPM so far.

Frequently Asked Questions – Kelly Controls, LLC

Quindi le KSL non vanno bene per uno scooter.

 Poi:

Customers can configure three kinds of control modes other than KD/KDS controller in GUI. KD/KDS controller can only work with torque mode.

  • speed control mode: The controller will output to the motor a voltage proportional to throttle
  • torque mode: The controller will output to the motor a current proportional to throttle
  • balanced mode: between them.

Suppongo che lo “speed control mode” sia l’unico applicabile su un mezzo elettrico. Il che escluderebbe tutti i modelli KDx.

  • “E” in models KDS/KBS  gets higher efficiency and higher continuous current. It generates 30% to 50% less heat comparing with standard model.
  • Kelly brushless controllers(KBL, KEB, KBS, HP,KHB series) […] can do electric reversing by themselves
  • I modelli “KLS” sono ad onda sinusoidale, programmabili anche da Android e più silenziosi degli altri, ma più costosi.
  • I KBL dovrebbero essere modelli “generici” (e che vuol dire???). Hanno tutti il regen.
  • I “KEB” dovrebbero essere per le “EBike”… che ovviamente in inglese possono essere sia Bike che MotorBike, cioè sia bici che scooter! Sono con o senza regen (1 o 0 finale).
  • I KBS dovrebbero essere forse “Small” (loro dicono “mini”). Hanno tutti il regen.
  • I KDS dovrebbero essere i controller “mini” ma per motori brusheD, a spazzole. Nessun KDS ha il regen.
  • I KSL sono SensorLess e abbiamo detto che non vanno bene.

6 Risposte

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  1. Gianni said, on 5 ottobre 2015 at 9:30

    ma quell’annuncio su subito.it che ti avevo segnalato? non va bene quella kelly?
    http://www.subito.it/accessori-moto/scooter-elettrico-pesaro-urbino-130129256.htm

    • jumpjack said, on 5 ottobre 2015 at 11:04

      Non mi va di comprare una centralina usata… che magari è stata “in forno” come la mia per anni!

      • Gianni said, on 5 ottobre 2015 at 11:24

        pensa che io ho comperato addirittura le celle usate…

  2. […] 03-10-2015 caccia-alla-centralina […]

  3. Thomas said, on 21 settembre 2016 at 17:00

    Ciao, ho la centralina rotta del mio ecojumbo e la voglio montare da me. Ho già smontato lo scooter(la carena) per curiosità, ma la centralina Mai toccata. Secondo te è fattibile? L’alternativa è lasciarlo in garage a prendere la polvere.

    • jumpjack said, on 21 settembre 2016 at 21:17

      Non ho capito…. Hai comprato una centralina nuova e non sai come montarla?
      Che modello e’?
      Posta qualche foto nelle tag [img src=””] (mettendo “minore” e “maggior” al posto delle parentesi quadre)
      Oppure mandamele a jumpjack at libero dot it


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