Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico ecojumbo 5000 – 16/9/2015, sbrogliamatasse e test sensori di hall

Posted in Diario elettrico Ecojumbo 5000, scooter elettrici by jumpjack on 16 settembre 2015

Ieri ho controllato le fasi del motore: ho  cortocircuitato a coppie i cavi di potenza, e sento il motore fare gli “scattini” quando lo giro a mano, quindi magneti e avvolgimenti dovrebbero essere a posto.

Ho trovato un semplice schema elettrico di un testa-hall a led, che fa accendere un led in corrispondenza di ogni hall man mano che il motore viene girato a mano; magari costruisco quello… o magari collego direttamente la centralina dello zem e vediamo come va!🙂

Per ogni singolo hall, lo schema del circuito è:

O, visto in pratica:

Dovrebbe bastare metterne 3 in parallelo per vedere i 3 led accendersi in sequenza man mano che il motore gira.

Ho trovato questo schema:

Hall Sensor Tester

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=16&t=3484#p82465

Comunque, intanto ho fatto il Grande Passo.
L’avevo sempre evitato con cura, proprio per non dover impazzire con fasi, sensori di hall e quant’altro, quindi quando smanettavo dentro lo scooter non ho mai manomesso le connessioni dei 5 cavi di potenza, se non un’unica volta per collegare solo i due cavi della batteria nuova al litio.
Oggi invece mi sono messo a sbrogliare il groviglio di cavi che si è venuto a creare spostando roba di qua e di là per 6 mesi senza mai scollegare i cavi… (avete presente il groviglio che vi si crea dietro il PC? Ecco, io ce l’avevo nello scooter…).
Ho esaminato scrupolosamente tutte le connessioni, non c’è traccia di bruciature, fusioni o cortocircuiti di alcun genere.
In compenso, mi sono accorto di una cosa bizzarra: sullo scooter ci sono due blocchi di morsetti di potenza, uno da 3+3 e uno da 2+2; ovvio, direte voi: su quello 2+2 si collegano la batteria e la centralina, su quello 3+3 si collegano fasi della centralina e fasi del motore…
Macchè: in quello 2+2 c’era il positivo della batteria e della centralina… e i cavi verdi di motore e centralina!
Su quello 3+3 c’erano le altre due fasi e le masse.
Bell’accrocco.
Bah.

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

