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Diario elettrico Ecojumbo – 10 settembre 2015, caccia alla centralina

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 13 settembre 2015

Un paio di settimane fa la centralina dell’Ecojumbo 5000 mi ha piantato: due mosfet sono andati in fumo.

Ecomission mi ha fatto un preventivo di 400 euro per una centralina vecchio tipo “cannibalizzata ma nuova” (???) e 600 per una Sevcon nuova; su internet trovo Kelly da 60V/120A a 250 dollari… ma nessuno che le venda in Europa!

In attesa di sviluppi, mi è venuto in mente che nella pancia del vetusto Zem, attualmente adibito a mera colonnina di ricarica (lo tengo parcheggiato accanto all’Ecojumbo, coi due caricabatteria nella pancia al riparo dall’acqua…🙂 ), è ancora presente, e perfettamente funzionante, la centralina!

Certo, non è che sia il massimo per un Ecojumbo, visto che lo Zem era da 1500W e l’Ecojumbo è da 5000W! Però almeno potrei camminare elettricamente! E sopravvivere al traffico di inizio scuola, intanto che aspetto la centralina! Senza contare che così intanto posso iniziare a capirci qualcosa su come si collega una centralina.

Quella dell’Ecojumbo ha, come meglio elencato nell’altro post:

  • 5 cavi di potenza
  • un morsetto con 5 fili per i sensori di hall
  • un morsetto a 3 fili, forse per l’acceleratore
  • un morsetto a 2 fili, forse per il freno

Ho estratto la centralina dallo Zem, rigorosamente senza uno straccio di etichetta. Ha:

  • 5 cavi di potenza
  • un morsetto a 5 fili, con gli identici colori dei cavi di potenza, quindi sono senz’altro i sensori di hall
  • un morsetto a 3 fili: probabile sia l’acceleratore
  • un morsetto a 1 filo giallo/verde, tipo la massa. Boh?
  • un morsetto a 1 filo rosso. Boh?
  • un cavo viola diviso in due metà, collegabili tramite morsetto: è il famigerato cavo che attiva/disattiva il limitatore a 45 km/h

Dopo varie ricerchè sono riuscito a trovare una decina di schemi elettrici di collegamento di centraline per scooter elettrici… ma tutte hanno cablaggi diversi l’una dall’altra!

Questo è solo un esempio:

http://www.uumotor.com/blog/2012/09/electric-bike-controller-wires-illustration-with-led-display-or-lcd-display/

Gli unici cablaggi in comune tra tutte le centraline sono:

  • 5 cavi di potenza: rosso+nero=alimentazione da batteria, giallo+blu+verde=fasi motore
  • connettore a 5 poli con gli stessi colori dei cavi di potenza: controllo fasi motore
  • connettore a 3 poli: blu+nero+qualcosa = acceleratore

 

Fili che a volte ci sono e a volte no:

  1. attivazione/chiave (power switch)
  2. limitatore velocità (speed limiter) – sono in realtà due fili dello stesso colore: se connessi tra loro, la centralina limita la velocità massima
  3. misuratore velocità (speed signal) – forse usato in caso di contachilometri digitale?
  4. sicurezza freni (brake/cutout) – credo serva a spegnere il motore quando si frena o si mette il cavalletto
  5. high brake (“frenata potente”??)
  6. low brake (“frenata leggera”??)
  7. brake levers (leve dei freni)

 

Qui un rivenditore europeo:

http://e-greenmotion.com/

 

 

Una Risposta

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