Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Ecojumbo – 12 settembre 2014: batteria estratta!

Posted in Diario elettrico Ecojumbo 5000 by jumpjack on 12 settembre 2014

Il lavoro per la conversione al litio dell’Ecojumbo continua.

Oggi sono finalmente riuscito a estrarre la batteria 5, esausta; ma ora sono esausto io! E’ stato un lavoro durissimo! Deciso a NON smontare completamente tutte le plastiche dello scooter, ma a trovare un modo più comodo per cambiare la batteria, ho allargato il buco sul fondo del sottosella, già fatto per alloggiare UNA batteria LiFePO4 dello Zem: infatti, se riesco a mettercene due, avrò un pacco da 40Ah (25+15) invece dell’attuale da 15, che è troppo piccolo e si sforza troppo. E dal buco dove metterei le due batterie forse posso estrarre quelle al piombo.

“A occhio” sembra che il posto per un’altra batteria Zem ci sia, almeno come larghezza; il dubbio è sull’altezza: forse dovrò “scavare” un po’ il sedile…

Comunque, intanto ho svitato dal vano batterie le due grosse morsettiere di potenza: per fortuna i cavi sono abbastanza lunghi da darmi un margine di 15-20 centimetri sul posizionamento! Tolti quelli e la batteria 5, la batteria dello Zem dovrebbe entrarci come altezza. Ho dovuto staccare tutti gli spinotti a innesto, e anche i tre cavi di potenza del motore, per poter avere questi 15-20 centimetri di margine, ma bene o male, con l’aiuto anche di un po’ di svitol, ci sono riuscito.

Ma la vera rogna è stata la batteria 5: non solo sopra c’è una sbarra di ferro che la tiene in sede; non solo c’erano i morsetti, che ho tolto; ma ci sono anche tutti i fili e cavi di potenza che escono dalla centralina, a impedire l’estrazione della batteria! E la centralina non può retrocedere di un mm, non c’è spazio!

Dopo un’ora, dopo aver sganciato la barra di ferro sotto al sottosella e averla allentata dalla parte opposta (ma ho dovuto fare un buco nella carenatura dello scooter per arrivare al bullone….), dopo aver storto, compresso e schiacciato i cavi della centralina, sono riuscito a estrarre la maledetta batteria!

PERO’:

Quella dello Zem alla fine non c’entra: per 3 cm, anche scavando il sedile, non ci sta in altezza; anche segando via uno dei supporti del vano batterie, non c’entra; tagliare il bordo superiore del vano è impossibile, col frullino non ci si arriva. Quindi dovrò rialzare di questi 3 cm tutto il sottosella e il sellino stesso, mettendo una zeppa di legno nella parte anteriore… Solo che così si creerà una fessura, che poi dovrò coprire con la vetroresina. L’alternativa è togliere TUTTE le batterie al piombo e rimpiazzarle con LiFePO4 Winston da 40Ah… che però ancora non ho; e comunque con questo sistema sarebbe un bel casino inserirle e soprattutto cablarle al BMS… Invece, se riesco a inserire la batteria Zem, potò lasciare lì le batterie al piombo: finchè durano, mi aggiungeranno un po’ di Ah e A ai 25+15 di litio; quando saranno esauste, potrò lasciarle lì, oppure buttarle, estranedole una ad una dal sottosella.

Secondo PERO’: non c’entra neanche la batteria al piombo che avevo messo nel Lepton: è troppo larga di 8-10 mm rispetto alla Pb originale, e non c’è assolutamente margine nel vano batterie, nè modo di allargarlo! Devo trovarne una poco più piccola (questa era da 42 AH, contro i 46Ah di quelle originali, eppure non c’entra).

La strada è ancora lunga…

Nota positiva: teoricamente, senza rialzare il sedile, si potrebbero montare sull’Ecojumbo 60Ah di litio nel vano e altri 25 nel sottosellla (più altri 25 con molto lavoro di taglia e cuci), arrivando quindi a 85 o addirittura 110 Ah!

La mia batteria infatti è da 15Ah, ma pare che quelle nuove della Zem, nella stessa dimensione delle vecchie LiCoO2, siano comunque da 25 Ah (secodo me non è vero, ma loro dicono così…)

Tagged with: ,

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: