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Diario elettrico Ecojumbo 5000 – 5 settembre 2014 – Batteria andata

Posted in Diario elettrico Ecojumbo 5000 by jumpjack on 6 settembre 2014

Una delle batterie è completamente andata (la 5): 10,5 volt A VUOTO! Le altre sono relativamente a posto, essendo oltre i 12V.

Ho pensato di sostituire la batteria andata con una di quelle del vecchio Lepton, che negli ultimi mesi ho mantenuto collegate a un pannello solare, un regolatore di carica e 2 batterie sane; purtroppo però non è stato sufficiente: sono tutte a 9,5 volt! 

In compenso, la quarta batteria, che avevo preso per sostituire una andata del Lepton, è addirittura a 12,8 V! E’ una normale batteria per auto, perchè l’avevo comprata solo per provare lo scooter, però, col fatto che il pacco-Pb dello scooter lavorerà in parallelo a una batteria al litio Headway-based da 15Ah/45A, potrebbe verificarsi quel fenomeno osservato dall’ENEA, cioè potrebbe comunque durare alcune migliaia di km, pur non essendo specifica per autotrazione, in quanto la batteria al Litio assorbierebbe i picchi di corrente che invece normalmente rovinerebbero una batteria da avviamento dopo pochi cicli.

Per misurare le singole batterie ho dovuto aggiungere dei cablaggi:per le 3 batterie centrali è stato facile, perchè per raggiungerne i terminali basta togliere due piastre di plastica sui lati dello scooter, ma le altre 2 non sono raggiungibili in questo modo perchè troppo coperte; però ovviamente i morsetti della 1 corrispondono uno con un morsetto della 2, e uno col – di tutto lo scooter, e similmente per la batteria 5; quindi ho potuto cablare tutte e 5 le batterie, ottenendo questo nuovo cablaggio:

cablaggi2

Ho attaccato i SEI fili delle batterie a OTTO morsetti di una morsettiera, così i due fili estremi, che sono + e -, hanno ognuno due morsetti dedicati: in questo modo, i 6 morsetti centrali restano vuoti da una parte, liberi per sensori di monitoraggio (anche manuale), mentre ai due morsetti esterni ho collegato il connettore di ricarica, un “Anderson” SC50 50A; questo va a sostituire l’assurdo connettore “di serie”, visibile in alto nella figura: è esattamente quello che sembra, un comune connettore da PC; il problema è che è anche LO STESSO connettore a 220V del caricabatterie! E tra il connettore da PC e le batterie non c’è nessun interruttore di sicurezza, come non c’è sul cavo a 220 volt del caricabatterie: questo significa che niente impedisce di attaccare erroneamente il cavo a 220V del caricabatterie direttamente alle batterie da 60V; penso che i risultati sarebbero catastrofici e pericolosi, e non si capisce come faccia uno scooter così fatto a essere legalmente omologato!

 

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