Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Ecojumbo 5000 – Puntata 3 – 20 agosto 2014 – Batterie misteriose

Posted in Uncategorized by jumpjack on 20 agosto 2014

Nuovo test con risultati incomprensibili:

2014-08-20

 

Ho fatto una prima tratta solo col litio, e la seconda con litio+piombo… poi sono dovuto tornare a casa perchè stavo per rimanere a piedi, dopo soli 5 km!

Colpa mia: alla partenza, dopo una settimana di scooter fermo, avevo Pb=60,2V e Li=66,7 V, e andando a memoria ho pensato “vabbè, il Pb è quasi carico e il litio pure”…. invece col piffero: il Pb quando è carico deve essere a 2,10×30=63V! E quando è totalmente scarico è a 1,75×30=52,5V. Quindi non era completamente carico… e visto che completamente carico mi fa fare 8km se da solo e 15 col litio…

A casa ci sono tornato a spinta…

La prima stramberia è il calo di tensione bassissimo, considerando che per arrivare a 77 km/h prelevo 4 o 5 kW, cioè 60/80 ampere da una batteria da 15 Ah (!!!)

In più si è ripetuta la stramberia del test precedente: con la batteria al litio carica (a ritorno era a 3,31/66,2V su 3,4/68) ma il piombo scarico, lo scooter non cammina!

Addirittura, arrivato a casa ho collegato un’ulteriore batteria al litio, una Li-Ion a 63V (su 64 di carica al 100%), ma comunque lo scooter non andava!

Ad aggiungere stramberia a stramberia… non andava nemmeno con le SOLE batterie al litio!

A questo punto mi viene il dubbio che la centralina sia collegata alle singole 5 batterie al piombo, e che tagli la corrente se legge le tensioni troppo basse, per cui anche se stacco il morsetto principale del Pb e vado solo col litio, la centralina legge tensioni basse e non prende corrente dal litio!

Ma l’unico modo per verificare questa ipotesi è finire di smontare lo scooter e accedere completamente al vano batterie. Due pa**e.

Meno male che non ho ancora rimesso le viti… che anzi nel frattempo da 20 sono diventate 30, eppure non riesco ancora ad accedere al vano comodamente (però misteriosamente lo scooter non mi si smonta sotto le chiappe mentre lo guido).

 

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

