Jumping Jack Flash weblog

Inverter solare bruciato!

Posted in elettricita by jumpjack on 16 maggio 2014

Brutto periodo per i miei aggeggi elettrici: oltre alla nuova batteria dello scooter e al vecchio caricabatterie, ora ci si mette anche l’inverter dell’impianto solare.
Tornato a casa, faccio per accendere la luce del soggiorno, ma non si accende. Commuto l’impianto da Solare a ENEL, e si accende: ahi ahi…
Vado a controllare i miei apparati: il fusibile da 20A che va all’inverter è bruciato: ahi ahi…
Non ne ho un altro da 20A, ne metto uno da 10A… e succede l’inverosimile: BANG BANG BANG, 5 o 6 fortissimi schiocchi metallici provengono dall’inverter; stacco la corrente, e per un po’ mi fischiano le orecchie per l’intensità dei botti.
“Porca paletta”, penso, “mi sono zompati tutti i condensatori!??”.
Scollego tutto, apro l’inverter, e inizio la ricerca guasti.
Non ci vuole molto a trovare il guasto…

IMG_20140516_183802

Guardate meglio.

In alto a sinistra, tra il condensatore e il cavo rosso:

IMG_20140516_183816

E’ un geco!!!

Un ca*** di geco è entrato nell’inverter passando dalla ventola in un momento in cui era ferma, ed è andato a sdraiarsi sulle piste di potenza che portano ai mosfet!

I risultati non sono stati piacevoli, nè per il geco, nè per l’inverter, nè per il mio portafoglio:

(foto del geco; fa piuttosto schifo… io vi ho avvisato!)
IMG_20140516_184225

L’inverter, giustamente, non vuole saperne di ripartire, e io non saprei dove mettere le mani; non ci sono componenti visibilmente danneggiati, solo piste insudiciate; per pulirle dovrò smontare mezzo inverter, e non è detto che serva.

 

 

Resta però il fatto dei fortissimi schiocchi metallici: nessun condensatore e nessun componente è esploso… quindi cosa diavolo è successo???

 

 

 

Tagged with: , , ,

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Anonimo said, on 20 maggio 2014 at 10:11

    Mi è successo alcune volte che una lumaca, risalendo il tubo corrugato che porta alla centralina del cancello automatico, sia finita sulla scheda di comando e zot! Il cancello non si apre più. La scheda si smonta facilmente e finora non ho mai dovuto sostituirla, è stato sufficiente rifare con un saldatore le piste danneggiate dallo scoppio della lumaca. Se non hai sentito puzza di condensatori, secondo me sono ancora buoni.
    Per i BANG che hai sentito, non saprei aiutarti. In generale si consiglia di non sostituire mai un fusibile, se prima non si è individuata la causa del guasto.
    In bocca al lupo.
    Gischio

  2. Oops said, on 9 agosto 2015 at 22:23

    magari era solo esploso il geco…:)

    • jumpjack said, on 10 agosto 2015 at 15:35

      Sì infatti… Non ho mai aggiornato il post, ma in test successivi ho scoperto che a “scoppiettare” erano proprio le piste sotto al geco, nelle quali credo che passi alta tensione ad alta frequenza per via dell’effetto switching usato dall’inverter.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

