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Diario elettrico – test nuova batteria

Posted in batterie, scooter elettrici by jumpjack on 31 marzo 2014

Primo test: 20 km (10+10) senza problemi, batteria quasi sempre sopra la seconda di tre tacche, anche in salita.

Secondo test: 34 km: verso il 30 ha iniziato a suonare la riserva; non so se farci affidamento o no, perchè la nuova batteria da 20 celle da 3,2V ha una tensione di carica completa di 72V (3,6V) e una di scarica completa di 40V (2,0V), mentre le batterie originali avevano tensione di carica di 67,2V (16*4,2) e di scarica di 44,8; si tratta quindi di un deltaV di ben 32V (72-40) contro i 22,4 originali (67,2-44,8), e di una tensione di scarica un po’ diversa (4,8 V di differenza). Non so su che tensione sia tarata la riserva.

A fine viaggio la nuova batteria risulta a tensione leggermente più BASSA di quella nuova! (58.5V vs 60.7V). Quindi la cosa sta funzionando al contrario rispetto al progetto iniziale… : non è la batteria nuova a dare supporto a quella vecchia, ma il contrario!😦  E c’è anche da considerare il fatto che questo BMS non è bidirezionale, quindi la vecchia non può ricaricare la nuova.

Terzo test: 27 km. Quando ha iniziato a suonare la riserva (dopo aver percorso gli ultimi 7 km con l’acceleratore al massimo invece che “normalmente” come ieri), invece di rallentare l’andatura ho deciso di pigiare un po’ sull’acceleratore per vedere se posso considerare l’avviso di riserva un falso allarme o no, cioè se ho comunque corrente anche se la tensione è bassa… ma a quanto pare no: la vecchia batteria si è offesa e si è spenta, e quando ho continuato a “spingere”, si è spenta pure quella vecchia… Questo accade con la batteria vecchia “nera”, che è una di quelle comprate inizialmente con lo scooter; nel prossimo test proverò quella “bianca”, comprata un anno dopo e marcata con un’etichetta per distinguerla.

Al momento di ricaricare, la nuova batteria LiFePO4 era a 58,5 volt, quella vecchia a LiCoO2 a 60,7 V.

Noto un certo sbilanciamento nelle celle:

1: 3.21,  2:  2.98, 3:  2.94,  4: 2.88, 5: 2.93, 6: 3.03, 7: 2.62, 8: 2.94, 9: 3.06, 10: 2.95, 11: 3.05, 12: 2.98, 13: 3.00, 14: 2.98, 15: 2.97, 16: 2.93, 17: 2.99, 18: 3,10, 19: 3.02, 20: 3.05

La cella 1 è quella che ho sostituito, ma non ho annotato le singole tensioni a inizio carica.

Scrivo qui questi dati solo come promemoria per me “sul cloud” e per i posteri, non c’è bisogno di commentare se non c’è niente da dire…

Le celle sono Headway 40152 da 15 Ah, quindi l’autonomia stimata della singola nuova batteria sarebbe di 15 km scaricandola all’80%, 20 scaricandola al 100%. La vecchia batteria sarebbe da 24Ah ma è ormai esausta e da sola non è più in grado di spingere lo scooter nemmeno appena caricata. Ho quindi un totale di 39 Ah e quindi un’autonomia teorica di 40 km se le batterie fossero entrambe nuove; la vecchia LiCoO2 da 24 Ah, da nuova, aveva un’autonomia do 38  km scaricata al 100%!

 

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