Jumping Jack Flash weblog

Nuovo importatore mezzi elettrici a Roma: Exelentia

Posted in auto elettriche, scooter elettrici by jumpjack on 1 dicembre 2013

E’ da poco presente a Roma, presso il centro commerciale Commercity di Via Portuense, adiacente Nuova Fiera di Roma, un nuovo importatore di mezzi elettrici della GEM/Polaris, chiamato “Exelentia“.

La GEM (Global Electric Motors) è una ditta americana fondata da ex-dipendenti della General Motors, e  ha una lunga storia alle spalle, in quanto produce e vende mezzi elettrici  dal 1998; fino al 2011 apparteneva al gruppo Chrysler, poi è passata alla Polaris.

Mi sembra che producano essenzialmente solo mezzi commerciali, cioè dotati di cassone per trasporto di cose, e mezzi di lavoro aperti, senza sportelli, ma forse almeno un modello, l’E2, potrebbe andare bene per utenti privati.

Per la maggior parte sembrano “trabiccoli” da 30 km/h, ma può anche darsi che ne esistano versioni più veloci, o che si possano comunque richiedere che vadano almeno a 45 km/h, visto che hanno motori da 48V.

I siti di riferimento per il negozio sono parecchi:

http://www.exelentia.it/

http://www.polarisev.it/ (mezzo commerciale con cassone)

http://www.gemitalia.it = http://gem.exelentia.it/

http://www.goupilitalia.com = http://goupil.exelentia.it

http://polarisebikes.exelentia.it/

Alcuni dei loro mezzi hanno batterie al piombo dai 500 ai 700 kg (!), da 180 a 320 Ah, garantite da 2 a 4 anni e da 800 a 1500 cicli.

A pagina 5 di questo PDF c’è un interessante grafico che indica esattamente a che velocità può il G3 a seconda della pendenza e del carico: ad esempio, max 25 km/h a vuoto su pendenza del 10%. Non sono buone prestazioni da strada, ma il grafico denota una grossa competenza nel campo, e una volta che passassero dal piombo al litio potrebbero diventare fornitori di mezzi interessanti. In pianura la velocità massima del G3 è di 40 km/h.

Anche il modo in cui parlano delle loro batterie è molto interessante: inquesta brochure su G3 e G5 parlano di “garanzia di due anni completa + due anni decrescente”, il che significa che sanno bene che non vuol dire niente che una batteria è “garantita 2 anni”, ma bisogna specificare COSA vioene garantito della batteria, visto che inevitabilmente l’autonomia diminuisce.

Il G5 è abbastanza interessante perchè disponibile anche in versione ibrida che arriva fino a 70 km/h, grazie al motore da 72V, 6,8 kW continui e 12 kW di picco e al motore a benzina da 505 cc/15 kW, che a fronte di un peso che varia tra 935 e 1115 kg a seconda di allestimenti e batterie, significa 26-31 W/kg di picco, che consentono una buona accelerazione; i 12 kW da soli sono invece un po’ pochi, permettono di arrivare al massimo a 12 W/kg, la potenza di un Birò, cioè da 0 a 50 km/h in 15-20 secondi.

L’autonomia dell’ibrido  va dai 50 ai 70 km in solo elettrico e dai 300 ai 400 in ibrido. 50 km con 8,6 kWh di batterie il taglio minimo significa 172 Wh/km, un bel consumo, pari a quello di un’auto elettrica “vera”! Un po’ troppo alto per una minicar; ma probabilmente è colpa del piombo. Interessanti però i livelli inquinanti: appena 67 g/Co2 per km, sotto la soglia di 95 g/km che permette di accedere agli incentivi del 20%/5000 euro.

Da notare che la versione con batterie da 8,6 kWh (disponibili sia per l’elettrico che l’ibrido; c’è anche il taglio da 11.5, mentre quello da 14.4 è compatibile solo con l’elettrico), che pesano 265 kg (32 Wh/kg), passando al litio “dimagrirebbe” di 180 kg, passando a un peso complessivo di 756 kg il modello solo-elettrico e 827 kg l’ibrido, e nei due casi il rapporto potenza/peso in solo elettrico sarebbe di 16 e 115 W/kg: ancora bassino, ma più prossimo alla “soglia minima di accettabilità” di 20W/kg.

Nella brochure c’è anche un altro dato molto interessante: in elettrico la pendenza massima superabile a vuoto è del 30%, a pieno carico del 15%, mentre a solo-benzina questi valori si riducono al 6% e 4%!

Purtroppo il G5 non prevede versione passeggeri, ma solo varie versioni con diversi tipi di cassone di carico.

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: