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Test batterie Zem su Lepton

Posted in ambiente, scooter elettrici by jumpjack on 30 ottobre 2013

Test su strada del Lepton con batterie Xinsilu, altrimenti note come batterie del mio Zem Star 45.

Le batterie non hanno gradito molto il trapianto temporaneo…

lepton-zem

Pensavo che, essendo da 60V, montate su uno scooter da 48V non avrebbero sofferto troppo, ma in effetti il motore è da 1800W contro i 1500 dello Zem, quindi invece di 25 ampere (1500/60) devono fornirne 37 (1800/48), ed essendo già sfiatate sullo Zem , sul Lepton funzionano anche peggio: in pianura vanno, ma in salite ripide si spegne tutto!

Tuttavia il vero scopo non era vedere se QUESTE batterie vanno sul Lepton, ma solo di vedere se, in generale, batterie da 60V possono funzionare sul Lepton a 48V; a prima vista si potrebbe pensare di no, ma il manuale dice che la centralina va in errore quando la batteria supera i 70V, quindi era lecito provare.

La prova ha quindi avuto successo, non ho nemmeno registrato particolare surriscaldamento della centralina, che scalda anche con batterie da 48V.

Questo significa che posso comprare una nuova batteria Zem, di quelle al LiFePO4, per tirare avanti con lo Zem fino a maggio 2014, dopodichè trasferire le batterie sul Lepton.

Il vantaggio sta nel non dover comprare una batteria da 40 Ah e 1500 euro per il Lepton, ma solo una da 25 Ah, visto che un’altra ce l’ho già (anzi due), anche se vecchia e stanca; ma le nuove LiFePO4 reggono scariche di molti C, quindi la nuova batteria si prenderebbe tutte le correnti di picco, mentre l’altra fornirebbe solo energia, cioè autonomia.

Il tutto, però, sempre se una batteria LiFePO4 e una Li-ion posso convivere nello stesso scooter senza fare un macello… In caso negativo, posso comunque usare una singola batteria, che essendo in grado di sopportare senza problemi scariche di diversi C, stando al datasheet, non dovrebbe soffrire troppo nel fornire 1,5C. Oppure potrei comprare una seconda batteria e spendere comunque 1500 euro… però:

– le comprerei in un negozio fisico in Italia invece di dovermele far spedire dalla Cina pagando 200 euro di spedizione

– avrei 48 Ah invece di 40 Ah

– essendo batterie da 60V, potrei portarle a 48V ottenendo due batterie da 30Ah anzichè da 24, quindi un totale di 60Ah/2880Wh, che su un cinquantino da 35 Wh/km significa 80 km di autonomia.

Come al solito, tremila combinazioni diverse di variabili da sperimentare….

 

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