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I misteri delle batterie LiFePO4, e il restauro dell’Oxygen Lepton

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 27 ottobre 2013

Ho rimesso le mani sul mio antico Oxygen  Lepton per vedere di riuscire a metterlo in piedi prima che scada l’assicurazione dell’ormai diroccato Zem Star 45, a maggio 2014.

Così, sono andato, armato di pazienza, per cercare di togliere dal vano batterie le 16 celle, così gonfie da essersi inamovibilmente incastrate le une alle altre e al vano stesso, l’ultima volta che ho usato lo scooter.

Pensavo di dover usare il piede di porco… e invece sorpresa!!! Le celle sono quasi completamente sgonfie!!!

Non so cosa sia successo nè perchè, tutto quello che so è che la batteria completa era staccata dallo scooter e le singole celle sono rimaste collegate per tutto questo tempo al BMS; per il resto, non ho fatto niente.

Le celle sono tutte a tensioni indecenti, comprese tra 1,5 e 2,0 volt, quindi non credo siano più utilizzabili; ma infatti le stavo togliendo per fare una prova di fattibitilità di tutt’altra cosa: volevo vedere se riuscivo a far stare nel vano entrambe le batterie dello Zem.

Così, tolte le 16 celle Thundersky, ho piazzato le due batterie dello Zem; il posizionamento migliore risulta essere con le batterie sdraiate, con il lato stretto poggiato a terra; in questa posizione avanza spazio sia trasversalmente (2 o 3 centimetri) che  longitudinalmente: venti centimentri dalla fine del vano, ma solo una decina dall’inizio del sellino; sì, perchè il lato largo delle batterie, che in questa posizione diventa l’altezza, è maggiore dell’altezza delle vecchie batterie al piombo.

Questo rende anche inutilizzabile il coperchio originale del vano, ma questo non dovrebbe essere un problema, perchè c’è spazio, e ci sono persino già i buchi per le viti, per costruire un nuovo coperchio in vetroresina. Penso però che sarebbe complicato mantenere l’estraibilità delle batterie, quindi devo studiare un modo per montare a bordo un caricabatterie in posizione in cui non sia danneggiabile da pioggia e spruzzi, ma in cui allo stesso tempo non si cuocia col calore da lui stesso prodotto, e questo potrebbe essere complicato; ma d’altra parte, per caricare lo scooter all’aperto, non posso tenere il caricabatterie fuori all’umido per tutta la notte; o forse potrei costruire una scatola impermeabile per il caricabatterie, da fissare accanto alla presa di corrente che ho installato nel posto auto; ma dovrà comunque essere impermeabile e ventilata, e al momento non ho nessuna idea.

Per il resto, ho già fabbricato i contatti che permettono il fissaggio semi-permanente delle due batterie in parallelo ai morsetti dello scooter (finora ero sempre andato avanti con fili volanti e morsetti a coccodrillo); l’ideale sarebbe usare i connettori Anderson, ma anche il più strafornito dei negozi di elettricità di Roma non sa nemmeno cosa siano… quindi ho ripiegato su un listello di alluminio a sezione quadrata da 10mm, che sembra fatto apposta per infilarsi dentro ai buchi dell’Anderson; al capo opposto ho fatto un buco da 3 mm in cui ho fissato un morsetto a vite a cui attacco il filo di collegamento. Un po’ accroccato ma sembra efficace.

Il Lepton si comporta bene con le due batterie, grazie al fatto che la centralina supporta, di fabbrica, fino a 70V, superati i quali è previsto che mostri un messaggio di errore; il problema è che non so se si comportano bene le batterie, che essendo da 60V montate su uno scooter da 48V non possono essere scaricate fino a 48V, si romperebbero irrimediabilmente; o forse il BMS di bordo lo impedirebbe, questo non lo so… So che il BMS di bordo si spegne se la singola cella scende sotto la soglia di “pericolo”, ma non l’ho mai visto spegnersi quando l’intera batteria è troppo scarica per permettere allo scooter di muoversi anche solo a 5 km/h. Quindi dovrò inventarmi qualche cosa.

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3 Risposte

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  1. GianniTurbo said, on 28 ottobre 2013 at 10:27

    Qui ce l’hanno
    http://www.ebay.co.uk/itm/ANDERSON-REMA-SB50-AMP-BLUE-BATTERY-CONNECTOR-DURITE-PLUG-AND-
    CONTACTS-48V-/140794999986?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item20c80934b2

    • jumpjack said, on 28 ottobre 2013 at 11:31

      Belli, costano poco e arrivano subito, io li avevo trovati a 10 euro l’uno dalla cina!
      Thanks.

  2. GianniTurbo said, on 28 ottobre 2013 at 10:45

    se lasci montati i cell log dovrebbero bippare loro…


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