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Stima approssimativa dell’autonomia di uno scooter elettrico

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 20 ottobre 2013

Studiando i consumi di vari scooter elettrici che ho registraro, sono arrivato ad individuare una “dualità” che c’è tra Ah e consumi, e tra V e autonomia:

Ad esempio, lo scooterone Ecostrada Ghubli da 200 kg ha batteria da 60Ah e 72 V, e risulta avere circa 80 km di autonomia:
60 Ah , 60 Wh/km  ==> autonomia circa 80 km, tensione circa 80 V

Ho visto che per il Vectrix, che essendo della stessa “famiglia” di peso consuma anche lui sui 50-60 Wh/km, con batterie da 128V /50Ah fa 120-130 km.
50 Ah, 50 Wh/km ==> autonomia circa 130 km, tensione circa 130 V (“stiracchiando” un po’ la dualità)

Il mio scooterino da 85 kgcon batterie da 60V/48Ah consuma 35-40 Wh/km e ha intorno ai 90 km di autonomia reale; sembra non esserci la dualità… ma solo perchè gli Ah della batteria sono più dei Wh/km; se fossero uguali, cioè 35 Ah, siccome 35/48=0,73 avremmo un’autonomia di 90*0,73 = 65 km, quindi:
35 Ah , 35 Wh/km ==> autonomia di circa 60 km, tensione di 60 V
All’inverso, posso affermare con certezza che siccome gli Ah sono più dei Wh/km, l’autonomia sarà maggiore di 60 km.

E’ una dualità individuabile facilmente così “a occhio”, ma ha una sua giustificazione scientifica:

60 Wh/km si può scrivere anche come 60 VAh/km, e se lo dividiamo per i 60 Ah disponibili, viene fuori proprio 1V/km !

Quindi, riassumendo, la regola mnemonica sarebbe:

Se un mezzo elettrico ha una batteria con Ah pari al consumo in Wh, la sua autonomia è pari al numero di volt

E’ un’affermazione che farebbe rabbrividire qualunque fisico… ma a livello pratico funziona!😉

Potrei linkare qui i thread da dove ho preso i dati… ma siccome il moderatore invece cancellerà questo post dal suo forum perchè secondo lui è offtopic e perchè gli piace rotolarsi nell’invidia, mi sembra giusto non linkare proprio per niente il suo thread e far finta che tutte le misurazioni siano farina del mio sacco.🙂

In compenso linkerò questo post dal suo forum.

 

Dopodichè cancellerò queste inutili ultime 4 righe, messe qui solo per sfottò.🙂

 

 

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12 Risposte

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  1. Simone Rambaldi said, on 21 ottobre 2013 at 21:33

    piu’ che una regola mi sembra un modo molto complicato e molto farragginoso per la semplice definizione di
    Autonomia = Capacita / consumo
    Se ho una batteria da 5000 wh e ne consumo 50 al km faro’ 100 km.

    Quello che conta e’ la capacita’ della batteria in Wh , quale sia il voltaggio o la capacita’ e’ completamente ininfluente , uno scooter con una batteria da 100V e 10 Ah avra’ la stessa autonomia di uno con 50V e 20 Ah o addirittura 10V e 100Ah.

    Di norma i veicoli leggeri sono costruiti con voltaggi inferiori ai 50 V per rientrare nelle norme omologative di “bassissima tensione” , norme che permettono di usare materiali piu’ economici e schemi elettrici semplificati. Sopra i 50V le norme omologative cambiano di parecchio per garantire la sicurezza ed e’ obbligatorio rispettare determinalti paletti ( sopra i 50V la tensione piu’ essere pericolosa e purtroppo molti mezzi economici di importazione non sono a norma).

    • jumpjack said, on 21 ottobre 2013 at 21:36

      Non è che hai qualche riferimento a queste famigerate “norme dei 48V”? Sono anni che le cerco inutilmente.
      Secondo me il mio scooter da 60V con filini da 5 mm^2 non ci rientra per niente….
      Ma ricablarlo tutto significherebbe smontare tutte le plastiche, de-scotchare tutti i fili, scollegare motore e centralina e ricollegare da capo, quindi non l’ho mai fatto. Però qualche watt per strada di sicuro me lo perdo…

  2. jumpjack said, on 21 ottobre 2013 at 22:12

    Ma tornando alla tua obiezione, il metodo è tutt’altro che complicato e farraginoso, è utile per chi non sa (e non vuol sapere) cosa siano Wh e Ah!
    Compro uno scooterone? “Consuma 60” (‘sti cavoli dell’unità di misura). Ha la batteria da 60? “Allora i km sono gli stessi dei volt”.
    Ancora più brevemente: compro uno scooterone? “Se ha la batteria da 60, ha la stessa autonomia dei volt, sennò di meno”.
    Scooterino? Sostituisci 60 con 40.

    Sennò gli scooter elettrici non diventeranno mai “per tutti”: nè venditori nè acquirenti hanno voglia di imparare Wh, Ah, fisica, attriti e dissipazioni.

  3. Simone Rambaldi said, on 21 ottobre 2013 at 23:43

    se le persone hanno imparato i Litri ed i Km/litro possono imparare anche i kwh ed i kwh/km , mica sono degli zombi …. anzi l’analogia e’ molto piu’ facile e non servono volt o amperora. Considera che a breve molti produttori non indicheranno piu’ le caratteristiche dele batterie ma solo la capacita’ , se guardi nelle auto e’ gia’ cosi’ , Nissan , Tesla , Renault , Mitshubishi … danno solo la capacita’ della batteria , 24 kwh , 85kwh , 21 kwh , 16 kwh … non danno niente su voltaggi o altro , nelle moto sara’ uguale.

    Anche Brammo e Zero danno a listino solo la capacita’

  4. Simone Rambaldi said, on 22 ottobre 2013 at 0:22

    Per le normative sul voltaggio guarda da pagina 24 dell’ allegato J Art 253 regolamenti FIA , questi sono i regolamenti sportivi ma le direttive di omologazione sono piu’ o meno uguali ( solo piu’ incasinate da leggere) http://www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/253%20%2813-14%29_27.09.2013.pdf

    questi regolamenti si applicano nel momento in cui una qualunque parte dell’ impianto elettrico supera un potenziale elettrico di 60V DC o di 30 V AC

  5. Montanari Giorgio said, on 22 ottobre 2013 at 8:11

    Allora se ho capito bene ….io ho due batterie da 72v 26 ah quindi dovrei fare 72 km? la casa dichiara 105 km.
    In realtà lo scooter non lo tiro mai (quindi dovrei consumare meno) e non so neanche quando consuma, lo carico tutti i giorni sia che ho fatto 10 km sia che ha fatto 40 km. Ma una volta voglio fare una prova di autonomia.

    • jumpjack said, on 22 ottobre 2013 at 9:03

      Secondo la mia stramba formula, con il tuo scooterone potresti fare 72 km se avesse batterie da 60Ah! 26 Ah sono pochissimi per uno scooterone, significherebbe una 30ina di km!

      Usando le vere formule fisiche: 72*26=1872 Wh
      1872/60= 31 km
      105 km forse li farebbe a 30 km/h!

    • jumpjack said, on 22 ottobre 2013 at 9:06

      Ah, ops, hai detto DUE batterie… quindi 60 km.
      Quindi rientriamo nella”bugia standard” dell’autonomia dichiarata sottointesa per 40 km/h, pari a circa il doppio di quella reale per gli scooter al piombo, e a 1/3 in più per quelli al litio (cioè, se ti dicono 90, considera 60, e così via).

  6. Simone Rambaldi said, on 22 ottobre 2013 at 20:28

    ??? bugia standard , finora tutti i mezzi elettrici che ho provato hanno sempre fatto leggermente di piu’ del dichiarato si vede che a te ti danno le sole😀😀 , considera che il range nominale e’ considerato valido fino a fine garanzia veicolo (2 anni ) , se prima dei 2 anni il range scende sotto al dichiarato hai diritto a chiedere la sostituzione integrale del veicolo o delle batterie in quanto non conforme.
    Tra l’altro le case non danno un singolo range ma associano il range alla tipologia di percorso ed alla velocita’
    esempio http://www.zeromotorcycles.com/zero-fx/specs.php

    • jumpjack said, on 22 ottobre 2013 at 21:50

      Sì, anche la Etropolis e la Emax lo fanno, ma solo da un anno a questa parte.
      La bugia standard dei 40 kmh è un retaggio degli anni… di piombo🙂 , quando era l’unico modo per poter “garantire” almeno 50 km di autonomia. Col litio 50 km sono possibili anche senza dire baggianate ai clienti!🙂

      • Simone Rambaldi said, on 23 ottobre 2013 at 20:31

        E non a caso tutti quelli che dicevano baggianate stanno fallendo e chiudendo finalmente


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