Jumping Jack Flash weblog

Diario Elettrico Zem Star 45 – 11/10/2013 – Ennesima prova con le batterie

Posted in batterie, scooter elettrici by jumpjack on 11 ottobre 2013

Ennesima prova:

bat-newcell

Metà sinistra: prova con le celle 12 e 13 di prima; metà destra: ho cambiato la 13. ma lasciato l’altra che avevo cambiato “in blocco” con la 13 la volta scorsa.

Per ora sembra andar bene, vediamo tra qualche giorno.

Per adesso sembra reggere abbastanza; cioè, 3,4 volt su 4,16 dopo 20 km fanno schifo comunque, ma almeno non si spegne la batteria (oggi sono tornato a casa a spinta…)

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Simone Rambaldi said, on 12 ottobre 2013 at 20:31

    La viola e’ troppo carica , va bilanciata , la azzurra essendo andata sotto i 3,2 volts si e’ sicuramente danneggiata , e’ da cambiare.

    Le celle devono sempre stare sulla stessa linea , nella tua situazione e’ gia’ tanto se riesci ad usare meta’ del’ energia contenuta nel pacco prima di restare a piedi

    • jumpjack said, on 13 ottobre 2013 at 6:19

      Proprio così, quanso la batteria risulta ancora quasi carica, in realtà non è più utilizzabile! Ma non è un problema di bilanciamento, è un problema di vecchiaia: scendono sotto i 3,4 V quasi subito, ma solo in accelerazione, poi tornano su.

      Praticamente ormai ho una batteria da 3000 Wh teorici, 1000 Wh reali, e forse 800 W di potenza!😦

      • Simone Rambaldi said, on 13 ottobre 2013 at 17:33

        se crollano quando chiedi corrente e’ un problema di resistenza interna , cioe’ le batterie sono state abusate (troppo caldo , troppe correnti , voltaggi troppo bassi o troppo alti).

        L’invecchiamento fa perdere capacita’ ma se la batteria non viene strapazzata non perde troppo di prestazioni.

        Da questo punto di vista le piombo sono forse un pelino piu’ robuste nel senso che digriscono meglio i fuori progeto , morendo , se abusate pesantemente dopo 200-250 cicli , una litio se viene strapazzata muore anche in 50 cicli o meno.

        Nella mia esperienza i pacchi con piu’ km che conosco sono quelli NiMh dei vectrix che se trattati bene e manutenzionati ogni tanto superano tranquillamente i 75000km , secondo classificato un pacco al piombo di un E-max 110 che per adesso ha superato i 25000 km ma credo che fara’ fatica a raggiungere i 30000. Terzo classificato il pacco GBS con cui ho fatto il raid , ad oggi ha circa 14000 km alle spalle e sembra reggere veramente bene, vediamo tra 3-4 anni come sara’ messo.

        • jumpjack said, on 13 ottobre 2013 at 21:36

          Sì, lo scooter è maldimensionato, il manuale dice di usarle una alla volta… ma ogni batteria è da 24 Ah! Le ho bruciate in 6 mesi.😦
          Inoltre sono pessime LiCoO2, quelle dei portatili, roba da 300 cicli a bassi C.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: