Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Zem Star 45: l’antifurto

Posted in auto elettriche, scooter elettrici by jumpjack on 29 settembre 2013

Ho aperto lo scudo anteriore dello scooter (per l’ennesima volta…) e aperto lo scatolotto dell’antifurto; è stata una faticaccia perchè è tutt’altro che attaccato col biadesivo come credevo: era avvitato con due bulloni di 5 cm al telaio, insieme a un blocco di ferro che reggeva il clacson!
Ho smontato tutto…
Dentro non ho trovato nessuna batteria tampone (credevo che l’antifurto non funzionasse più perchè magari si era scaricata la batteria); in compenso, ho scoperto come funziona il sensore di movimento: un magnetino al neodimio fissato a una molla ballonzolante in prossimità di un’induttanza; se ballonzola troppo, la variazione di campo magnetico viene rilevata e fa scattare l’antifurto.
E ho anche trovato il guasto; ben nascosto sotto una goccia di silicone, ho scoperto che il terminale di una resistenza si è troncato di netto proprio all’attacco con la resistenza. Me ne sono accorto perchè mentre spippolavo col telecomando cercando di far suonare l’antifurto, ho inavvertitamente toccato la resistenza, ha fatto contatto… e 125 decibel di fischi cinesi mi hanno trapanato i timpani.
Quando hanno smesso di fischiarmi le orecchie ho tolto il silicone e trovato il guasto.. che al momento non posso riparare: la resistenza è così grossa che probabilmente da 2 o 3 watt, io le ho solo da 1/4 di watt, si vaporizzerebbe…

Dall’assenza totale di bruciature sul terminale rotto deduco che si sia spaccato per via delle vibrazioni, non per una sovracorrente (l’ho sempre detto che avvitare l’elettronica direttamente al telaio è una pessima idea, non so come faccia la centralina a funzionare ancora; che ci vuole a usare un sistema di molle per fissare l’elettronica al telaio?!? mah).

L’antifurto è marcato 64 volt (???) fuori e 48V dentro, e la “cosa” attaccata col biadesivo è invece un DC/DC converter.

Tagged with: ,

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

