Jumping Jack Flash weblog

Consumi reali dei mezzi elettrici: come misurarli? dove trovare misure già fatte?

Posted in auto elettriche, batterie, scooter elettrici by jumpjack on 29 settembre 2013

I mezzi elettrici sono talmente nuovi che è disponibile poca “letteratura”, ovvero pochi dati già raccolti e studi che li elaborino.

E’ molto importante quindi che ogni possessore di mezzi elettrici cerchi, come può, di registrare i propri consumi, li annoti, e possibilmente li condivida con altri.

Il sito www.spritmonitor.de è nato, forse, per monitorare i consumi dei mezzi a benzina, ma permette anche di monitorare quelli dei mezzi elettrici, e dispone anche di un’app associata che permette di memorizzare al volo, al momento del rifornimento, i dati, senza doverli annotare su pezzi di carta volanti e doversi ricordare di passarli sul PC appena possibile: un tap qui, uno lì, ed ecco memorizzati i dati e pronti i grafici!

App per android

App per iphone

 

Per misurare i consumi si possono usare questi apparecchi:

https://jumpjack.wordpress.com/2010/01/07/misuratori-consumi-elettrici/

L’unità di misura da utilizzare è Wh/km.

 

 

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] pubblicare tutto quello che gli passa per la testa sui consumi dei mezzi elettrici nel mio blog: Consumi reali dei mezzi elettrici: come misurarli? dove trovare misure già fatte? | Jumping Jack Fl… Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima […]

  2. Montanari Giorgio said, on 30 settembre 2013 at 8:59

    ci proverò, ma non credo sarà una cosa facile! in genere carico in ufficio tutti i giorni, senza guardare se ho fatto 4 km o 40 km.

    • jumpjack said, on 30 settembre 2013 at 14:44

      Ah, furbacchione, tu e Gymania mi avete mandato due volte lo stesso messaggio di infrazione (inesistente, non ho linkato nessun forum e non sono un “concorrente” ma un sostenitore) solo per far scattare la tripla infrazione e il ban automatico!
      Molto furbi!😉
      Molto utile per il forum!
      Io invece il tuo link non lo cancello, sono una persona costruttiva, io.
      Stai facendo la stessa cosa che faceva Spuzzete qualche mese fa, quando si accorse che sono diventato più esperto di lui nel campo dei mezzi elettrici: rosicava e mi bannava per dispetto.
      Ti passerà.
      Comprati il mio libro, così impari qualcosa.😉

      • Riccardo Urciuoli said, on 30 settembre 2013 at 15:03

        Jump, tu periodicamente cerchi la rissa per aumentare la visibilità del tuo blog e del tuo libro…

        Io ho messo il link proprio per un semplice principio di reciprocità, tu non fai altro che linkare il tuo blog su energeticambiente e non hai mai ricambiato …
        Se veramente ci tieni alla diffusione dei veicoli elettrici dovresti essere meno polemico e molto più aperto al confronto!

        Il tuo libro per ora non lo compro, dai tuoi interventi non si impara granchè, ma ammetto l’utilità dei tuoi innumerevoli rimandi a siti sull’argomento. Però il libro è una semplice guida all’acquisto di un veicolo elettrico, e credo di saperne abbastanza… e oltretutto io ne ho ben due…

        • jumpjack said, on 30 settembre 2013 at 15:12

          Lo so che sono queste le tue convinzioni, ma non posso ficcarcela io la verità nella tua testa, devi arrivarci da solo.
          Se dici che dai miei interventi non si impara granche’… be’, si capisce bene che parli solo per ripicca e invidia!
          Se dici che il mio libro è solo una guida all’acquisto (“solo”, poi… come se ce ne fossero tante in giro!), significa che neanche ti sei preso la briga di leggere gli altri 20 capitoli oltre a quello sulla guida all’acquisto!! (lo trovi parzialmente gratis su googlebooks). E, no, non sai molto di mezzi elettrici: ne hai due, e ancora non hai capito come usare le batterie!
          Se dici che sono io che cerco la rissa… si capisce che non sei autoconsapevole.
          Se dici che non ho mai linkato il forum… menti: lo indico nel blog, ma anche nei miei biglietti da visita ai vari raduni (chiedere per credere).
          Se dici che io devo essere più aperto al confronto… vuol dire che sei proprio fuori di zucca!!🙂

    • jumpjack said, on 30 settembre 2013 at 14:48

      Certo poi… non si nota per niente che non sapete come gestire un forum:

      “Il sito e attualmente in manutenzione, a breve vi daremo altre informazioni: Ban temporaneo per somma di infrazioni. ”

      Ma LOL!


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

