Jumping Jack Flash weblog

Le prodigiose batterie al piombo della Victron

Posted in auto elettriche, batterie, scooter elettrici by jumpjack on 6 settembre 2013

Sembra che la Victron produca delle batterie al piombo “prodigiose”: vita stimata fino a 20 (venti) anni, 700 cicli @ DoD100%, 2400 cicli @ DoD30% !! A scapito, però, della densità di energia: appena 28 Wh/kg, contro i già pochi 35 tipici delle batterie al piombo.

Qui si puo’ vedere un datasheet molto completo:
LINK

Producono batterie di tre tipi: AGM (35 Wh/kg, 200 cicli@100%, 7 anni @20°C), Gel “Deep Cycle” (33 Wh/kg, 300@100%, 12 anni@20°C) e Gel “Long life” (28 Wh/kg, 700@100%, 20 anni@20°C)

Sono “targate” a 0.10C anzichè 0.05C.

Nessuna grande innovazione invece per quanto riguarda la sensibilità alla temperatura: a 1C, l’intensità di scarica minima su un mezzo elettrico, a 20°C la capacità è del 58%, a 0°C del 48%, a -10 del 38%.

Però, le batterie “LongLife” sono prodotte in dimensioni esagerate: taglio minimo, 800 (ottocento!) Ah/2V (due volt), per un peso di 56 kg! Per arrivare ai tipici 48V di uno scooter ci vorrebbero 1344 kg di batterie! Evidentemente sono pensate per applicazioni stazionarie.
Quelle gel “normali” invece si trovano in tagli da 55Ah/12V/20kg in su, quindi un pacco da 48V peserebbe 80kg e uno da 60V (per Ecojumbo ed E-Max) 100 kg.

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: