Jumping Jack Flash weblog

Finalmente quasi pronta la macchina del tempo in 3d!

Posted in varie by jumpjack on 31 agosto 2013

Finalmente ho capito qual era il problema principale che rendeva non stampabili con Shapeways i miei modelli in 3d: la Macchina del Tempo è stata realizzata “simmetrizzando” alcune parti… ma questo comporta un’inversione delle facce non gradita al software di Shapeways! Re-invertendo manualmente le facce, senza però re-invertire la forma degli oggetti, sono riuscito a fare accettare tutti i pezzi necessari alla realizzazione del modellino:

mt-led

mt-cones

mt-shell

mt-base-piena

mt-pezzi

E il pezzo più difficile:

mt-ringhiere

Il tutto verrebbe a costare 70 euro… di cui 40 solo nella base di appoggio! QUesto perchè contiene molto materiale, così ho ipotizzato due casi: farla cava sotto e nel blocco sopra (32 euro invece che 40):

mt-base-vuota

Oppure eliminare del tutto la base, che è talmente semplice che non c’e’ bisogno di farsela stampare, si può fare facilmente a mano in legno, semplificandola un po’; rimarrebbe quindi solo il blocco in alto (8 euro):

mt-base-vuota-mini

Con questa soluzione, il modellino completo costerebbe 38 euro invece che 70, e starebbe nel palmo di una mano.

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Stefano Selidori Elidori said, on 1 settembre 2013 at 8:31

    le immagini conitinuano a non vedersi 😦 … cambia hosting

    • jumpjack said, on 1 settembre 2013 at 9:14

      Non è questionedi hosting, ho linkato direttamente le immagini su Shapeways, pensavo fossero pubbliche…
      Invece mi tocchera scaricarle e caricarle su wordpress, che barba.

      • jumpjack said, on 1 settembre 2013 at 9:16

        (PS: io le immagini le vedo benissimo… evidentemente perchè sono iscritto a shapeways).

  2. GianniTurbo said, on 7 settembre 2013 at 19:26

    io le vedo…


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

