Jumping Jack Flash weblog

Supporto per tablet stampato in 3d

Posted in 3d, varie by jumpjack on 31 agosto 2013

Ispirato da un suggerimento – o forse era una battuta?🙂 – di un lettore del blog, ho deciso di provare a cimentarmi nella realizzazione di un porta-tablet tramite stampa 3d; così, mi sono messo a elucubrare, modellare e convertire, ed ecco il risultato!

supporto-grandeMolto funzionale: a riposo, le due gambe stanno ripiegate nel piano d’appoggio, che quindi fa anche da contenitore. Aperte, si incastrano l’una nell’altra, consentendo varie angolazioni.

Sfortunatamente… stampare questo modello costerebbe più di 100 euro!!!

Così ho deciso di ridimensionarlo, eliminare le parti superflue, ridurre gli spessori, in modo da ridurre i costi, ottenendo questo:

supporto piccolo

Di fatto, rimangono solo le gambe e un minimo di base di supporto: tecnicamente, dovrebbe essere sufficiente; sfortunatamente… anche così il tutto costerebbe 40 euro!

Ho allora optato infine per una soluzione drastica: spessori ridotti, semplicità massima, un collaudato meccanismo a incastro tramite denti trasversali:

supporto-micro

Niente da fare, anche così costa 30 euro!!

L’ultima possibilità è un’ulteriore riduzione degli spessori, che ora non superano i 3 mm:

3mm

E infine, la versione ridotta all’osso, stampabile solo in alluminio altrimenti non reggerà mai il peso di un tablet; costa appena 14 euro! (per voi 16 perchè c’è da considerare il mio margine di guadagno!🙂 )

osso

E’ il primo oggetto che ho messo come disponibile pubblicamente per l’acquisto nel mio negozio su Shapeways, qualcuno vuole ordinarlo?🙂

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. lupoalberto12 said, on 1 settembre 2013 at 3:51

    Mi ha suscitato una certa emozione leggere un post su un mio commento e no, non era una battuta🙂 .
    Non si vedono le immagini.
    Ciao!
    !🙂 !

  2. jumpjack said, on 1 settembre 2013 at 9:21

    Si vedono ora le immagini?

    • lupoalberto12 said, on 1 settembre 2013 at 13:15

      Tranne l’ultima, si tutte ma il link per ordinarlo non va: non si hanno i permessi per visualizzare la pagina.
      16€ si possono spendere per un supporto semplice semplice e bello stabile.
      Appena mi arriva (per le misure), vorrei provare a realizzare un supporto verticale dove incastrare il caricabatterie Qi che ho ordinato.
      Ciao!
      !🙂 !

  3. jumpjack said, on 1 settembre 2013 at 15:05

    Immagini aggiornate, e messo online per la vendita il portatablet finale!

    • lupoalberto12 said, on 2 settembre 2013 at 14:45

      Stanotte mi è venuta una “illuminazione”, bisogna rivedere il progetto.
      Così com’è, se si tocca la parte superiore sia nell’angolo destro che sinistro, non essendoci niente dietro, il tablet “ballerebbe” e potrebbe cadere.
      Bisognerebbe mettere una barra orizzontale anche per la parte superiore, non so se mi sono spiegato.
      Si può modificare un progetto prima di ordinarlo?
      Così lo farei io per fartelo vedere.

      Ho anche provato ad ordinarlo ma, a parte il generico “White Strong & Flexible” che costa 16€, gli altri materiali fanno lievitare il prezzo a poco meno di 100€ O.o .
      Ciao!
      !🙂 !

      • lupoalberto12 said, on 2 settembre 2013 at 14:46

        Ah no, c’è anche l’alumide a 19€.
        Ciao!
        !🙂 !

        • jumpjack said, on 2 settembre 2013 at 15:40

          Sì lascia perdere l’acciaio, ha un prezzo esagerato; e anche la plastica, questo modello è troppo sottile per “reggere” in plastica.
          Ho pensato anch’io al fatto che mancano i supporti laterali, ma ho pensato anche che forse non è un problema, perchè sullo schermo touch non è che ti appoggi, lo sfiori solo. Però conviene fare qualche prova pratica prima, magari con rudimentali pezzi di legno…
          No, non puoi modificare tu il modello mio: ti devi iscrivere, scaricarlo, modificarlo e ricaricarlo nel tuo profilo.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

