Jumping Jack Flash weblog

Stampa 3d per tutti – primi risultati

Posted in 3d, varie by jumpjack on 28 agosto 2013

Solo 6 giorni per avere tra le mani la mia prima stampa 3d a partire dall’accettazione dell’ordine, non male!

Ecco il risultato:

3d

Purtroppo della ventina di pezzi che avevo progettato, sono sopravvissuti solo questi al “filtraggio” tra quelli stampabili e quelli impossibili!

Per il materiale che ho scelto, infatti, lo spessore minimo è 0,7 mm, mentre molte parti della macchina del tempo risultano molto più sottili, quindi sto lavorando per ritoccare il modello originale in modo da ottenere pezzi effettivamente stampabili.

Ciononostante, il livello di dettaglio che si riesce a raggiungere con questo materiale è davvero notevole, se si osservano i pezzettini in alto!

La superficie della plastica non è liscissima come invece mi aspettavo, avendo ordinato la versione “polished”, ma forse questi pezzi sono troppo piccoli per riuscire a levigarli; o forse più di così non si riesce, chissà.

Comunque penso di ordinare i prossimi pezzi usando altri tipi di plastica, e magari qualche pezzo piccolo anche in alluminio e acciaio, giusto per vedere come si presentano.

 

 

8 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. selidori said, on 29 agosto 2013 at 7:44

    Questa foto mi ricorda quando Bart Simpson tutto gasato compera per 350$ un disegno originale dell’animazione di Grattachecca&Fichetto e poi gli arriva una gelatina con un solo braccio disegnato.😉

    Scherzo!

  2. lupoalberto12 said, on 29 agosto 2013 at 9:09

    Carina come cosa: permetterebbe a tutti di far quel che si vuole.
    Chissà quanto può costare una base per un tablet, ad esempio.
    Ciao!
    !🙂 !

    • jumpjack said, on 29 agosto 2013 at 9:51

      Ehi, bell’idea! Invece di spendere 50 euro per una custodia-supporto potrei spenderne 5 o 6 per un supporto autoprogettato!🙂

      In teoria, visto che tra i materiali è disponibile anche una specie di gomma morbida, uno si potrebbe disegnare anche una custodia personalizzata per cellulare o telecomando!
      Certo non è facile senza uno scanner laser, ma teoricamente è fattibile.

    • jumpjack said, on 31 agosto 2013 at 23:23

      Mi hai fatto perdere due giorni in progettazione🙂 , però forse alla fine qualcosa di buono è uscito fuori!
      https://jumpjack.wordpress.com/2013/08/31/3308/

      • lupoalberto12 said, on 1 settembre 2013 at 3:47

        Ecco cosa succede ad aver eliminato le notifiche dei commenti sui blog: rispondi dopo giorni.

        In realtà bastano anche un paio di matite per fare una base ma anche l’occhio vuole la sua parte.
        Volevo cimentarmi nel costruire qualcosa ma non ho avuto tempo: ne vorrei fare anche una con alloggio per base di ricarica Qi!
        Ciao!
        !🙂 !

        • jumpjack said, on 1 settembre 2013 at 9:13

          Chi ha detto che ho disattivato le notifiche?!? E poi ti avevo anche già risposto!
          Mah.

          • lupoalberto12 said, on 1 settembre 2013 at 13:11

            No, no, io ho disattivato le notifiche e no, non hai capito: “rispondi” non tu, ma io.
            Rileggi la frase😉 .
            Prima mi facevo mandare le notifiche di risposte ai miei commenti tramite email, ora le ho disattivate tutte e salvo i post dove scrivo nei Segnalibri per poi controllarli tutti ogni tanto… e così passano giorni nelle risposte😦 .
            Ciao!
            !🙂 !

  3. Jumping Jack Flash weblog said, on 31 agosto 2013 at 23:22

    […] da un suggerimento – o forse era una battuta? – di un lettore del blog, ho deciso di provare a cimentarmi nella […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

