Jumping Jack Flash weblog

Giulio Verne aveva ragione: sulla luna c’è atmosfera

Posted in astronomia by jumpjack on 24 agosto 2013

Il noto autore di fantascienza dell’800, che oggi verrebbe definito “visionario” anche se in realtà “visionario” è uno che ha le allucinazioni e vede la Madonna🙂 , nel suo romanzo “Dalla Terra alla Luna” ipotizzava che sulla Luna esistesse una tenuissima atmosfera, addirittura respirabile… dal momento che era necessaria per permettere ai seleniti di sopravvivere!🙂

 

– Signore, riprese lo sconosciuto, voi pretendete che il nostro satellite sia abitato. Va bene. Ma se esistono de’ seleniti, costoro, senza verun dubbio, vivono senza respirare, chè – ve ne avverto pel vostro meglio – non v’è la menoma molecola d’aria sulla superficie della Luna. »
A quest’affermazione, Ardan scosse la sua fulva capellatura; comprese che stava per impegnarsi una lotta con quest’uomo sul punto vitale della questione. A sua volta, lo guardò fisso in volto e disse:
– Ah! non c’è aria nella Luna! E chi lo pretende, di grazia?
[…]
– Vedete dunque, mio caro signore, che non bisogna pronunciarsi in modo assoluto contro l’esistenza di un’atmosfera sulla superficie della Luna; quest’atmosfera è assai poco densa, sottile, ma oggi la scienza ammette generalmente che esista.
– Non già sulle montagne, ribattè lo sconosciuto, che non voleva perdere una linea di terreno.
– No, ma in fondo alle valli, nè superando in altezza alcune centinaia di piedi
Ebbene, il 6 settembre prossimo partirà alla volta della Luna la sonda LADEE della NASA (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), proprio per esaminare l’atmosfera della Luna!
Immagino che saranno pochi atomi di gas per metro cubo, ma è comunque bizzarro penasare a qualcosa come l’ “atomsfera lunare”.
La sonda orbiterà ad altezze incluse tra 20 e 150 km (l’atmosfera terrestre è spessa, convenzionalmente, 100 km: dopo, inizia lo spazio)

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: