Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Car Sharing Roma – 16 agosto 2013

Posted in auto elettriche by jumpjack on 16 agosto 2013

Le sorprese col servizio di carsharing di Roma non sono ancora finite: mi è appena arrivato un sollecito di pagamento per 285 euro non pagati, dopo i 40 euro di abbonamento trimestrale di prova e 100 euro di cauzione che praricamete mi sono stati rubati per estendere a mia insaputa per un altro anno il contratto.

Secondo loro dovrei pagare, oltre i tre noleggi da circa 40 euro ciascuno:

  1. 100,80 euro di rinnovo contratto fino al 2014
  2. 25+25 euro di multa per ritardo nella riconsegna dell’auto

Sì, perchè a quanto pare hanno una “tariffa standard con multa” in caso di ritardo, che ammonterebbe a qualche centesimo per ogni minuto di ritardo, più 25 euro “forfettari”!!!

Lo deduco io, perchè non l’ho letto da nessuna parte nel sito, ho solo visto la fattura che mi hanno mandato!

Non solo: il secondo ritardo che mi addebitano… non esiste, perchè quando mi accorsi del ritardo feci una nuova prenotazione di due ore col telefonino, per poi riportare l’auto con 25 minuti di ANTICIPO rispetto al nuovo orario!

E per di più, in occasione del primo ritardo, al mio primo noleggio, avvisai, come scritto nelle istruzioni, il call-center del ritardo, e mi dissero che non c’era nessun problema; nessun accenno alla multa.

Quando mi hanno esteso a tradimento l’abbonamento li ho denunciati all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato a causa del sito ingannevole e privo di informazioni in merito; adesso manderò una seconda denuncia sempre all’AGCOM, ma anche un’altra alla guardia di finanza, tanto per gradire.

 

AGGIORNAMENTO:

Ho trovato il “contratto”, camuffato da “regolamento”, con l’elenco di tutte le tariffe/sanzioni:

  • 25 euro di multa se l’auto viene restituita con “abitacolo molto sporco”
  • 25 euro di multa se si dimentica la luce accesa nell’abitacolo
  • 25 euro di multa per ogni ora di ritardo o FRAZIONE (anche 1 minuto!!!), più 3,50 euro per ogni ora
  • 4 euro per farsi riaprire la macchina se si dimentica qualcosa dentro
  • 25 euro per smarrimento delle chiavi
  • “Si segnala che dopo TRE chiamate per la stessa corsa scatta una penale di € 5,00” (???)
  • 0,50 euro per prenotazione telefonica anzichè online
  • 3 euro per prolungamento prenotazione (25 euro se l’auto era già prenotata da altro cliente)
  • 50% del prezzo di utilizzo previsto in caso di cancellazione prenotazione all’ultimo momento
  • 50-100 euro per parcheggio in posto diverso da quello di prelievo; 25 euro se non si comunica con precisione dove si è parcheggiato
  • 10 euro per ogni multa ricevuta dal veicolo se parcheggiato male (oltre alla multa stessa)

E infine un bel salvacu*o:
A carico di MOBILITÀ RCS non è previsto alcun obbligo di contestazione immediata per le infrazioni di utilizzo passibili di applicazione di penalità; eventuali reclami relativi alle fatture dovranno pervenire esclusivamente in forma scritta tramite Raccomandata A.R. a Mobilità RCS entro 15 gg. dall’emissione della fattura.
In caso di mancato pagamento anche di una sola fattura, MOBILITÀ RCS avrà facoltà di
addebitare gli interessi maturati, al tasso d’interesse legale in vigore, e potrà sospendere
senza alcun preavviso il servizio senza darne alcuna comunicazione al Cliente. Inoltre nel
caso in cui non fosse possibile prelevare gli incassi per insoluto sarà applicata al cliente una
indennità amministrativa di € 10,00.

Tagged with: , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Montanari Giorgio said, on 16 agosto 2013 at 21:53

    insomma un furto!

  2. selidori said, on 16 agosto 2013 at 22:07

    Tienici informati.
    Intanto hai la mia solidarietà


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

