Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Zem Star 45 – Jun-Si CellLog8S e batteria disastrata

Posted in ambiente, auto elettriche, batterie, scooter elettrici by jumpjack on 26 luglio 2013

Dopo “soli” 2 anni e 2 mesi dall’acquisto dello scooter sono riuscito a trovare un dispositivo in grado di registrare momento per momento lo stato di ogni singola cella delle mie batterie, in modo da poter finalmente capire cosa succede dentro quelle valigette nere e scoprire perchè le batterie non vanno più.

Sto ancora cercando di capire bene come funzionano il logger e il relativo programma, LogView, poi mi organizzerò ben bene con log giornalieri.

…ma un primo risultato è veramente sconfortante!

LogB

Adesso capisco perchè il BMS mi spegne completamente la batteria se gli chiedo troppa corrente!

Quella povera cella n.1 arriva all’impossibile tensione di 2,6 volt quand’è messa “sotto pressione”!!!

Sarebbero già pochi i 3,8 da cui parte quando è completamente “carica” (in realtà quando è carica dovrebbe stare a 4,1, ma più di così non si carica), ma la tensione minima di una batteria li-ion che non sia LiFePO4 non deve scendere sotto i 3,0 volt!

Quindi quella cella è completamente andata.

Le altre 8 celle:

LogA

Anche la cella 4 di questo gruppo non sta molto bene, ma comunque non scendea mai sotto i 3,4, ben lontani da 3,0.

Quello che mi preoccupa è la cella 8, che semplicemente “scompare” andando a zero.

Spero si sia staccato un filo…

Comunque sia, la situazione non è drammaticissima: anche se non tutte le celle, a batteria carica, stanno a 4,1 V, solo 3 sono in cattive condizioni, di cui una forse solo “per finta” per via di un filo staccato nel logger, una messa così così, e una da buttare.

Nell’altra batteria ho altre 16 celle, magari 2 o 3 saranno buone, quindi è sperabile che di due batterie disastrate riesca a farne una in buone condizioni.

Prima però devo fare tutti i cablaggi anche in quella (una batteria era già cablata da 6 mesi in attesa di un logger…), e ovviamente anche nella terza, che è quella che si comporta “meglio”, con ben 10km di autonomia…

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Ecco l’entusiasmante log della seconda batteria, dopo quello della batteria 1 visto ieri: […]

  2. […] Cablandola con due CellLog8S sono riuscito a scoprire la causa, riassunta in questo grafico della tensione di cella in fase di ricarica: […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: