Jumping Jack Flash weblog

Smaltimento delle batterie al litio

Posted in ambiente, auto elettriche, batterie, scooter elettrici by jumpjack on 15 luglio 2013

Smaltire una batteria al piombo esausta è relativamente facile: esistono da 50 anni, l’industria per il loro riciclaggio è ben affermata e florida, quindi probabilmente basta lasciarle vicino agli appositi contenitori per batterie esauste, o portarle a un’isola ecologica.

Più complicato il discorso delle batterie al litio, che tra 2 o 3 anni inizieranno a essere disponibili, esauste, in gran quantità, quando inizieranno a “uscire” dai mezzi elettrici che hanno iniziato a montarle solo recentemente. Ma siccome io sono sempre all’avanguardia🙂  , ne ho già un po’ da smaltire.

Così, ho iniziato a informarmi…ed ho già iniziato a rimbalzare da un ufficio all’altro (per fortuna per ora solo per telefono).

L’anno scorso a una fiera di scooter ho conosciuto la Pegaso (www.pegasoroma.it  – 06-23.82.776), che si occupa di smaltimento batterie al piombo.

Oggi li ho chiamati chiedendogli se prendono batterie al litio, ma mi hanno detto di no, rimandandomi alla COBAT ( Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi – http://www.cobat.it/ – 06-48795.1).

Alla COBAT mi hanno detto che lo smaltimento delle batterie al litio è per legge a carico del venditore e gratuito; io però ho comprato batterie usate da un privato! Allora mi hanno detto qual è il prezzo che loro praticano: 3500 euro a tonnellata. (!) Significa 3,5 euro al chilo… ma chissà se prendono anche 10 chili di batterie invece che 1000? In ogni caso mi hanno detto che loro non le ritirano, e che io non posso portargliele perché non sono autorizzato a trasportare rifiuti pericolosi, quindi devo rivolgermi alla NIECO (06-4190.596, www.nieco.it , in via Amaseno a Roma, zona Tecnopolo Tiburtino). Mi sta a 5 minuti dall’ufficio quindi ci farò un salto, per adesso non hanno saputo farmi un preventivo telefonico, mi hanno detto di richiedere una quotazione per email.

Fine prima puntata.🙂

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. GianniTurbo said, on 15 luglio 2013 at 11:10

    Prima di smaltirle prova a recuperarle,.. ricaricandole, quelle meno gonfie…
    se le devi buttare ci provo io,

    invece lo scooter senza libretto come lo smaltisci, credo che nessuno sfascio lo prenda senza libretto… ti sei informato?

    • jumpjack said, on 15 luglio 2013 at 13:06

      Prima dici di buttarle perchè sono andate, poi di provare a recuperarle, poi di regalartele… stai facendo il furbetto?😉 Cmq butto solo la cella a 0,060 volt, eforse le batterie dello Zem. Lo scooter basta darlo a un robivecchi, eventualmente previa spezzettamento tremite frullino, se proprio non lo vuole intero. Senno’ c’è un tizio sul forum che cerca scooter in regalo senza batterie, ora che ci penso!

      Inviata dal mio tablet cinese, eventuali errori di battitura sono colpa del touchscreen impreciso.

      • GianniTurbo said, on 15 luglio 2013 at 13:53

        Ma se ti ho appena dato la dritta del caricabatterie 48V…. che nel giro di 4 minuti hai bloccato…
        che riconoscenza…
        Pensavo volessi buttare tutte le gonfie… dopo averle maltrattate in quel caso ci provavo io…
        mi piacerebbe costruire un carrello di spinta

        http://www.dinimotive.it/Italiano/Veicolo/Descrizione.htm
        http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9737
        secondo se si gonfiano perdono buona parte della loro capacità… e non sono più buone per lo scooter elettrico, vanno testate unda ad una per fare delle serie omogeneee.
        se invece butti via le batterie dello zen con tutta il trolley mi prenoto io per un uso non scooteristico…
        in teoria anche senza trolley ma mi costringeresti ad un lavoro improbo…


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

