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Restauro scooter elettrico Oxygen Lepton – 7 luglio 2013

Posted in batterie, scooter elettrici by jumpjack on 7 luglio 2013

Anche se per il momento ho trovato le batterie al litio da sostituire a quelle al piombo, sto comunque ancora cercando una soluzione adottabile da chiunque, ed ho trovato queste interessantissime batterie della GBS, che allo stesso prezzo delle Thundersky offrono prestazioni molto migliori: 100 Wh/kg anzichè 80, 2000 cicli all’80% a o.5C, vari accorgimenti tecnico-meccanici non indispensabili ma utili, alto rendimento a basse temperature,…

Cosa non da poco, si possono comprare in Europa.

“2000 cicli @ 0.5C”:
http://www.easlithium.com/sites/defa…S%20cell_2.pdf

Quindi a 1C dovrebbero durarne almeno 1000.

Interessante che la capacità sia intesa a 3C piuttosto che a 1C!
http://www.easlithium.com/sites/defa…20Curves_0.pdf

Interessante anche che le 40 Ah costino quanto le Thundersky da 80 Wh/kg mentre invece queste arrivano a 100: 54 dollari (42 euro) a cella, quindi 420 $/kWh (327 Euro/kWh):
GBS Lithium Batteries

Si comportano bene anche alle basse temperature, a -20°C danno il 90% dell’energia nominale (normalmente le litio danno l’80% a 0°C).

Interessanti anche i vari dettagli migliorativi: contatti a 4 bulloni invece che 1, contatti protetti da plastica, valvola di sicurezza migliorata,…
http://elitepowersolutions.com/docs/GBS_batteries.pdf
Ci sono persino dei solchi predisposti nella plastica per far passare i fili del BMS!🙂

Se infine aggiungiamo che si possono pure comprare in Europa (anche se a prezzo maggiorato, naturalmente…), è una vera goduria!🙂
AKKUS
60 euro per le 40Ah, quindi 470 Euro/kWh.
Invece un pacco da 12V già dotato di elettronica costa 241 euro, quindi 500 Euro/kWh, che mi pare un ottimo prezzo per una batteria con elettronica inclusa (in genere stanno sui 600 e più).

Le  dimensioni 126x184x180 mm sono perfette per l’ Oxygen Lepton!
Un pacco da 48V/40Ah con elettronica costerebbe 964 euro, e su un generico scooter da 48V come ce ne sono tanti garantirebbero 40km di autonomia reale minima con DoD 80%.
Penso che se non avessi già trovato una soluzione temporanea per il Lepton, avrei preso queste!

3 Risposte

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  1. Simone Rambaldi said, on 8 luglio 2013 at 13:29

    le GBS sono quelle che ho usato 3 anni fa per il giro con Corrente in Movimento , il pacco da 100Ah 48V e’ fatto su misura per il vano batterie dell’ Emax (usa il posto delle 3 batterie al piombo anteriori lasciando libero lo spazio per integrare il caricabatterie ed il BMS).

    Oggi quei due scooter (il bianco/verde con logo italia e quello brandizzato TNT) hano fatto piu’ di 12000 km (i 5000 del giro piu’ altri usi negli anni successivi) per ora tutto sembra reggere bene (personalmente se una batteria di uno scooter elettrico non arriva almeno a 10000km a mio parere non e’ nemmeno da chiamare batteria perche’ serve solo a creare rifiuti pericolosi)

    • jumpjack said, on 8 luglio 2013 at 13:37

      Interessante, per curiosità quanto costavano 3 anni fa?

      Inviata dal mio tablet cinese, eventuali errori di battitura sono colpa del touchscreen impreciso.

  2. Simone Rambaldi said, on 9 luglio 2013 at 15:17

    il prezzo purtroppo e’ rimasto perfettamente invariato😦


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