Jumping Jack Flash weblog

Su Marte c’era atmosfera respirabile un miliardo e mezzo di anni prima che sulla Terra.

Posted in astronomia by jumpjack on 21 giugno 2013

Come sempre quando si parla di Marte, si tratta più di un “probabilmente” che di fatti.

Ma la possibilità apre uno scenario davvero interessante, e costituirebbe un punto a favore di una mia vecchia teoria molto fantascientifica sull’origine della “ruggine marziana”; sì, perché di fatto il Pianeta Rosso è rosso perché arrugginito, o per meglio dire, ricoperto di polvere di ferro arrugginito.

Nel racconto di fantascienza che non ho mai scritto ma sempre pensato, un’antichissima civiltà sarebbe vissuta su Marte “molti” anni fa, anche se non avrei saputo definire “quanti”; quanti ne basterebbero, comunque, per permettere agli agenti atmosferici di erodere tutti i manufatti in ferro, acciaio e cemento riducendoli a mera polvere.

Immaginate costruzioni di calcestruzzo in balia di pioggia, ghiaccio e vento per un miliardo di anni: il cemento si disgregherebbe, i tondini di ferro al suo interno verrebbero divorati dalla ruggine e infine si sbriciolerebbero e polverizzerebbero… in una minutissima polvere rossa che il vento disperderebbe ovunque sul pianeta.

In un miliardo di anni di abbandono, nessuna traccia riconoscibile di insediamenti intelligenti rimarrebbe intatta.

E adesso per l’appunto si scopre che un miliardo e mezzo prima della Terra, Marte non solo aveva un’atmosfera e acqua liquida, ma l’atmosfera era anche respirabile in quanto conteneva ossigeno. Ossigeno che ora sarebbe stato inglobato all’interno del pianeta da movimenti tettonici di subduzione,… movimenti che attualmente non esistono, ma forse esistevano allora. Come dire: forse Marte ci sta mostrando quale sarà il futuro della Terra? L’ossigeno sarà “divorato” dalle zolle tettoniche, poi il “motore magnetico interno” si fermerà e le zolle tettoniche si bloccheranno, il campo magnetico decadrà, il sole spazzerà via l’atmosfera, e anche la Terra diventerà un pianeta morto?

http://www.eurekalert.org/pub_releases/2013-06/uoo-mho061813.php

Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: