Jumping Jack Flash weblog

Diario Elettrico Zem Star 45 – 2 maggio 2013: secondo giro di boa

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 5 maggio 2013

Sono al secondo giro di boa: da due anni ormai vado in giro con la mia carriola cinese a due ruote.🙂

Due anni fa non sapevo niente di scooter elettrici, auto elettriche, pannelli solari e batterie, oggi ne so abbastanza da scriverci un libro…🙂

Le batterie dello scooter, inclusa quella semi-nuova comprata qualche mese fa, ormai non ce la fanno più (quella che mi hanno venduto come “semi-nuova con pochissime ricariche” non ce la faceva più già appena comprata, chissà cosa ci hanno fatto…).

Dovrei aver percorso sui 16000 km, ma il contachilometri è morto un mese fa a 15265, quindi non lo so di preciso.

La ruota davanti continua a traballare in frenata come appena comprato, e come anche dopo aver già cambiato il disco del freno; solo che ora traballa anche quella di dietro, da quando ho rimesso il vecchio motore. Però almeno dietro non si allenta il bullone della forcella… spero… boh?

Mi è però venuto in mente che il traballìo anteriore potrebbe dipendere non dal disco, ma dal perno della ruota, che magari si è storto quando ho preso una delle 7000 buche che ho incontrato in questi 16000 km, quindi forse potrei risolvere il problema cambiando completamente la ruota anteriore; se riesco a rivitalizzare le batterie (v. sotto) e rendere quindi utilizzabile lo scooter per gli anni a venire, potrei farci un pensierino a cambiare l’intera ruota.

In attesa di trovare le batterie adatte per restaurare il vecchio Oxygen Lepton comprato a 100,00 euro con batterie esauste, devo far camminare lo Zem ancora un po’: in teoria dovrebbe fare altri 10.000 chilometri per ripagarsi, ma non so se ce la farà, la vedo dura; sicuramente, NON con le batterie attuali; vediamo se riesco a ravvivarlo un po’ con le batterie-boost al litio LiFePO4 che sto progettando, da 0,150 kWh / 3,6 kW !

Visto che ho comprato un BMS da 48V per provare anche sul Lepton le celle A123 LiFePO4 che ho comprato, stavo ora anche pensando di comprare batterie Lipotech LTE di quelle “spacciate” per “rimpiazzo diretto” benchè senza BMS, accoppiarle al BMS (una volta che avrò imparato come funziona, come si monta, come si usa…), e creare così una batteria estraibile per il Lepton.

Però con la Lipotech bisogna stare attenti, non sanno bene nemmeno loro cosa vendono… Sembra che confondano le batterie PRIVE di elettronica di controllo interna da quelle che NON RICHIEDONO elettronica di controllo ESTERNA perchè ce l’hanno interna…

http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_131&products_id=1044

http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_132&products_id=1154

http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_133&products_id=1227

Da qualche parte nel sito dicono anche che “sarebbe meglio” non scaricare le batterie da 12V oltre i 10V perchè potrebbero rovinarsi (in realtà è inutile mettere i condizionali, se le porti sotto i 10 volt, poi le butti e basta). Poi dicono che certe loro batterie da 12V richiedono elettronica di controllo esterna… ma non specificano se solo di cutoff in scarica o se anche di bilanciamento (in teoria, essendo una batteria da 12V fatta di 4 celle, bisognerebbe bilanciare le singole celle, ma se non escono fuori i fili, come le bilancio?!?).

Di datasheet nemmeno a parlarne, scrivono solo qualche riga nella pagina del prodotto…

Pero’ sono anche gli unici in Italia a vendere grosse batterie al litio invece che singole celle, mentre ordinandole all’estero c’è da spendere una fortuna in dogana e trasporto (anche 100 euro o più!!!).

Ci sarà un po’ da impazzire.

Tanto ormai ho assicurato lo scooter per un altro anno… un altro anno di esperimenti!😉

 

 

 

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. GianniTurbo said, on 5 maggio 2013 at 12:51

    Il problema della ruota anteriore potrebbe essere dovuto a cuscinetti andati…
    Mettilo sul cavalletto e vedi se fa gioco…

  2. GianniTurbo said, on 5 maggio 2013 at 20:25

    P.s non investire più un euro per quel scooter da Barbie, e rimetti in piedi il lepton…


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: