Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico Zem Star 45 – 24/4/2013 – Parte il progetto superbatteria!

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 24 aprile 2013

Basta tergiversare!🙂

Sono mesi che studio, cerco, calcolo, esamino, stimo e progetto, ora basta, rompiamo gli indugi e partiamo: o la va, o la spacca!

Ho appena ordinato 20 supercelle LiFePO4 a123 ANR26650 con linguette per un totale di 187 euro spedizione inclusa, un BMS da 48V 60/100A e uno da 60V 60/100A, a 170 euro spedizione inclusa; totale: 357 euro.

Il progetto consisterà nel realizzare DUE superbatterie: una da 48V e una da 60V, cioè una per il Lepton e una per lo Zem; entrambe a capacità bassissima (appena 2,3 Ah! Cioè 110 Wh sul Lepton e 138 Wh sullo Zem), ma a me interessa la potenza: queste celle consentono scariche continue di 30C/60A, il che significa 2,8 kW sul Lepton (motore da 1,8 kW)  e 3,6 kW sullo ZEM (motore da 1,5 kW)!

In realtà conto di spremerle meno: sullo Zem basta che riescano a tirare fuori 20-30A in accelerazione e sulle salite, ma è importante che abbiano un’alta capacità di ricarica, per potersi ricaricare rapidamente tra un’accelerazione e l’altra, e a 4C dovrebbero potersi ricaricare abbastanza rapidamente, anche considerando che 138 Wh sullo ZEM cossipondono a 5-6 km, mentre le salite che incontro io sono moooolto più brevi, e le accelerazioni ovviamente brevissime. Avrei dovuto fare conti precisi… ma avrei perso probabilmente altre settimane o mesi, quindi ho deciso di darci un taglio! Spero solo di finire il mio logger prima che arrivi il tutto, è probabile che in meno di una settimana sia arrivato già tutto!

Chiaramente sul Lepton la superbatteria servirà a poco, non avendo ancora comprato la batteria-base, ma in attesa di decidere quale comprare, farò un po’ di sperimentazione: potrei anche scoprire che posso rimettere le batterie al piombo, ma magari grandi la metà visto che lo spunto lo darebbe la superbatteria e che mi servono solo 20 km/giorno, chissà.

Purtroppo una batteria completa fatta con queste celle costerebbe più di 1000 euro, che al momento non mi va di spendere (e se poi non funziona un tubo? Meglio spendere un quarto della cifra per sperimentare, poi si vedrà).

 

 

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. GianniTurbo said, on 24 aprile 2013 at 22:31

    Ti stravolgo i piani e ti propongo un italvel nuovo di zecca, a km Zero a 800 euro, a cui mancano solo le batterie… ( in realtà non sapendo hanno messo 4 batterie da auto…) Un fondo di magazzino…

  2. GianniTurbo said, on 24 aprile 2013 at 22:42

    Rimanendo in tema non ho dubbi che possano fornire corrente quando serve, parallelizzando i due pacchi, ho dubbi che si ricarichino durante la marcia, le lifepo4 hanno 3,3 v nominali, ma si ricaricano a 3,6 v…
    Come hai pensato i due pacchi? Quante celle lifepo4? Le litio sono 16s, quante lifepo4 ci metti in parallelo?
    Hai sentito Spuzzette? Lui qualche esperimento lo aveva fatto, ma credo con le lipo che si ricaricano istantaneamente…

    • jumpjack said, on 25 aprile 2013 at 13:24

      Per l’Italvel passo, ho già speso abbastanza per il momento…
      Per le batterie, sono 20 celle in serie, ma in effetti, visto che devono ricevere 3,6 volt, forse conviene metterne 18 (=64.8V), chissà; però così forse il motore va più piano, essendo 57,6 volt nominali, mentre le batterie attuali stanno tra 60 e 64V. O forse risulterà sempre in riserva. O forse non può funzionare perchè il BMS è da 20. O forse può funzionare anche con un pacco da 48 V.
      Forse forse forse… c’è un miliardo di variabili, da qualche parte devo cominciare!

  3. simone said, on 24 aprile 2013 at 23:30

    😀😀 l’ Italvel dove si trova ? E’ omologato come 50cc?

    • GianniTurbo said, on 25 aprile 2013 at 9:15

      L’italvel day, si è il cinquantino, rimasto sotto un telo in un magazzino x errore fino al trasloco del magazzino a detta del tipo, il contakm segna 600 metri… Grigio metallizzato come il mio. Da targare, l’ho provato funziona.

    • GianniTurbo said, on 25 aprile 2013 at 19:35

      P.S. L’italvel sta a Roma


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: