Jumping Jack Flash weblog

Lepton orfani cercano casa

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 13 aprile 2013

Sono tornato a fare una visita ai sotterranei di Villa Borghese, cogliendo l’occasione dopo il ritorno da Electric Spring Days.

Nel “posto segreto degli scooter elettrici“, dove da 20 anni giacciono pressochè inutilizzate 20 colonnine di ricarica trifase, sono rimasti quattro lepton antichi e uno nuovo (più un altro “elettrico anonimo” che non ho riconosciuto): adesso che la Oxygen è fallita, non so che fine faranno; per il momento stanno lì a prendere polvere. Quelli vecchi al piombo avrebbero dovuto essere convertiti al litio, secondo la ditta (me lo dissero l’anno scorso), adesso… boh?

Mi chiedo come si possa fare a scoprire chi è responsabile/proprietario di quei mezzi! Quando era attivo, il noleggio rispondeva al n. 06-3203811 , ma ora non saprei, non ho provato. Scavando nel blog ho anche ritrovato questo numero di cell: 346-96.91.995 . Ho anche questa mail: g.faenza@betterway.it

Personalmente trovo il nuovo Lepton orrendo e inguidabile… ma dovrebbe contenere superbatterie “Valence XP” LiFeMgPO4 (al magnesio) ad alte prestazioni, quindi se per caso quello che sta lì viene svenduto anche a 2000 euro, sarebbe un affare! (ne costerebbe dai 6000 agli 8000). Il vecchio Lepton non ho mai avuto il piacere di provarlo: se non altro non è brutto come il suo successore, visto che non ha i tremendi maniglioni antipanico, ma temo che il motore abbia lo stesso tremendo, fortissimo recupero in frenata sempre attivo che lo rende inguidabile (a giudicare dal Lepton senza batterie che ho io), mentre in accelerazione, chissà?

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18 Risposte

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  1. Vendesi scooter elettrico Lepton said, on 13 aprile 2013 at 21:09

    […] un paio di recapiti che mi ero segnato, non so se sono ancora validi. Qui non li posso mettere. Lepton orfani cercano casa | Jumping Jack Flash weblog — Jumpjack — Rispondi […]

  2. GianniTurbo said, on 13 aprile 2013 at 22:15

    Io avevo un numero di cellulare presso ad una fiera di Roma a marzo 2012 e pochi giorni fa mi risposto che da 9 mesi è fallita e chiuso la sede di Roma.

    • jumpjack said, on 14 aprile 2013 at 9:54

      Cero che e’ chiusa, ma gli scooter dovranno pur essere di qualcuno, e non credo li collezioni, di sicuro vorra’ disfarsene.

      Sent from my Sony Ericsson Xperia mini pro

      • GianniTurbo said, on 14 aprile 2013 at 10:34

        Ma Li non c’era un affitta scooter e macchine elettriche? Forse sono di quel affitta scooter?
        Sarebbe da domandare a lui. Uno scooter che andai a vedere un wd qualcosa era in appoggio li…

      • GianniTurbo said, on 14 aprile 2013 at 10:37

        Avendo la targa, si può ricostruire di chi sono, se me la mandi in privato ho possibilità di indagare.

      • GianniTurbo said, on 14 aprile 2013 at 13:16

        Non te ne basta uno di lepton?

        • jumpjack said, on 14 aprile 2013 at 18:29

          non servono a me, ma magari interessano ad altri.
          E non li ho fotografati, il posto non era presidiato, c’erano le telecamere, e io li’ con lo scooter non ci dovevo essere (stavo cercando il parcheggio per gli scooter e mi sono ritrovato lì), penso che se fossi sceso dallo scooter sarebbe successo un casino…

  3. Fabiano said, on 14 aprile 2013 at 8:22

    “Valence XP” LiFeMgPO4 (al magnesio) intedi dirci che sono meglio del Litio ?

    • jumpjack said, on 14 aprile 2013 at 8:53

      Altroche’! Sono sempre al litio, ma con in piu’ il magnesio, che credo ne aumenti la vita (oltre che il prezzo…), anche se non ho ancora studiato bene la cosa.

      Sent from my Sony Ericsson Xperia mini pro

    • GianniTurbo said, on 14 aprile 2013 at 8:55

      Si, dovrebbero essere meglio di tutte, solo che costano più di mille euro credo… Una 12v 100A fatta da 4 elementi e un bms evolutissimo

      • Stefano aka bonkers_corp said, on 17 aprile 2013 at 12:18

        qualche mese fa ho cercato di farmi vendere 4 moduli da 12v 40 Ah dalla Valence. A parte che erano interessati solo qualora avessi acquistato per un congruo numero di mezzi (non esemplare unico/prototipo) comunque il prezzo si sarebbe aggirato sugli 800 € + iva a batteria. Quindi 3200 + iva solo per le batterie, a cui poi andavano aggiunti altri ca 300 + iva per il BMS e infine un 50€ per i cavi di interconnessione. Per un vecchio Lepton mi è sembrato un po’ troppo…

  4. GianniTurbo said, on 14 aprile 2013 at 10:38

    Quello anonimo era nero?

    • jumpjack said, on 14 aprile 2013 at 18:28

      boh,era buio. Probabilmente era lo steso Wheeler Dealer Motors da 1000 W che vidi l’anno scorso, solo che ora sopra c’era un dito di polvere.

      • GianniTurbo said, on 17 aprile 2013 at 15:14

        se riesco a trovare un’oretta libera ci faccio una scappata…

  5. simone said, on 17 aprile 2013 at 21:05

    per chi fosse interessato alle varie proprieta’ dei materiali interstiziali segnalo http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_iron_phosphate , alla cella base LiFePO4 vengono aggiunti i cosiddetti materiali interstiziali ( Zinco , Yttirio, Magnesio, etcetc ) per cercare di bypassare alcuni brevetti relativi alla conducibilita’ ionica della cella base , in pratica , in base ai brevetti posseduti dalla casa produttrice viene aggiunto un determinato interstiziale , i risultati pero’ sono tutti piu’ o meno uguali


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