Jumping Jack Flash weblog

Ecco come ho smesso di pagare l’illuminazione all’ENEL

Posted in ambiente, fotovoltaico by jumpjack on 13 marzo 2013

Sono 4 giorni che non pago all’ENEL il “dovuto” per l’illuminazione di casa. Eppure, la casa è illuminata 5 ore al giorno, non ho cambiato gestore, non ho taroccato il contatore🙂 , e i miei pannelli solari sono, come sempre, al sole soltanto per 2 o 3  ore al giorno (mannaggia all’inverno e ai vicini ottusi), e sono anche 2 giorni di seguito che piove!

Eppure, le mie 2 batterie da 12V/65Ah non sono mai scese sotto il 35% di carica (anche se a dirla tutta non sono mai nemmeno salite sopra il 55%…)

Come ho fatto a fare questa specie di miracolo?

Così:

PRIMA:

  • Lampada alogena angolo cottura: 30W
  • 2 faretti angolo cottura: 70 W
  • Luce cappa aspirante: 10 W
  • Luci fluorescenti soggiorno: 55 W

Totale: 165 W

ORA:

  • Lampada alogena: eliminata
  • Faretti: eliminati
  • Luce cappa: eliminata
  • Rimpiazzo: striscia da 150 led/700 lumen, 12 W
  • Luci a led in soggiorno: 30 W  (420 LED da una striscia di 600 led)

Totale: 42 W

Risparmio: 123W

Prima tenevo accesi cappa, faretti e alogena 2 ore a sera per la preparazione della cena, più 5 ore di luce accesa in soggiorno, cioe 2h * 110W = 220Wh    e   5h * 55W = 275 Wh , per un totale di 495 Wh al giorno, mentre ora con 2h * 12 W = 24 Wh   e   5h * 30 = 150 Wh consumo 174 Wh al giorno! Quasi un terzo di prima.

E in realtà potrei consumare anche meno, perchè la prima striscia LED che ho comprato, ora posizionata sotto i pensili della cucina, è da 700 lumen/150 LED/12 W  (4,6 lumen/LED, 58 lumen/Watt), quella che ho comprato dopo e “fatto a pezzi” per costruire una “lampadona” per il soggiorno è da 1400 lumen/600  LED /48W (2,3 lumen/LED, 29 lumen/Watt), ma ora ne ho vista anche una da 5400 lumen / 300 LED / 72W  (18 lumen/led, 75 lumen/Watt), che mi permetterebbe di portare i consumi del soggiorno, a parità di luminosità (1000 lumen), a 13 W invece degli attuali 30,  passando così da 150 Wh a 65 Wh/giorno per il soggiorno, per un totale quindi di circa 65+24= 89 Wh al giorno (invece di  495) per illuminare due stanze per 5 ore: 495/89 = 5,6 !!

Tanto per la cronaca, se invece delle fluorescenti usassi in soggiorno vecchie luci a incandescenza consumerei 1000 Wh al giorno (più l’angolo cottura).

L’unica controindicazione è il costo, ogni striscia LED l’ho pagata circa 60 euro!

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Stefano Selidori Elidori said, on 14 marzo 2013 at 8:29

    Mi interessa l’aspetto ‘condominionale’ dell’esposizione dei pannelli.
    Pure io abito in un condominio e per non litigare con i vicini li ho messi in un posto infelice e ricevono il sole diretto solo in primavera dalle 8 alle 12; negli altri mesi dell’anno (inclusi quelli di questi giorni) si tira su qualcosa quando non c’e’ nuvolo, ma miseria.

  2. giorgio said, on 14 marzo 2013 at 8:30

    pc e tv non li accendi? io a casa ho solo luci a led di ultimissima generazione ma i consumi sono ancora alti!

    • jumpjack said, on 14 marzo 2013 at 9:18

      Ho l’impianto diviso in “forza elettromotrice” (credo si dica così) e “illuminazione”, i pannelli sono collegati alla sola illuminazione. Senza un impianto sul tetto illuminato tutto il giorno non ho speranze di riuscire a produrre i 5-6000Wh/giorno necessari per tutta casa! (Il frigo da solo si ciuccia 2000 Wh/giorno). E pensare che basterebbero meno di 2kWp in estate per coprire tutti i consumi…

      Inviata dal mio tablet cinese, eventuali errori di battitura sono colpa del touchscreen impreciso.

  3. Fabiano said, on 14 marzo 2013 at 19:58

    jumpjack appena farò l’upgrade al litio alla mia macchinina di cui sei a conoscenza con le batterie al piombo farò una bella scorta di energia.
    Le caricherò durante il giorno con l’impianto fotovoltaico e le metterò in funzione durante la notte per portare avanti l’abitazione.
    4 batterie da 145Ah credo siano parecchia energia o no ?
    L’unica fregatura che non potrò usare lo stesso inverter per chè quello è per gli incentvi ed è in rete.

    Ma sai se ora è consentita l’autoproduzione.

    • jumpjack said, on 14 marzo 2013 at 20:54

      Perchè, era vietata?!? Conosci qualche legge? Ogni tanto “riciccia” fuori qualcuno che suppone che gli impianti ad isola siano illegali…

      4 batterie da 145 Ah sono 6960 Wh, mi sa che non ce la fai a caricare la macchinina E mandare avanti casa, 5000 Wh servono solo per la casa!

      A proposito… quando me la fai provare ‘sta macchinina?🙂

  4. Fabiano said, on 14 marzo 2013 at 21:40

    A me avevano sempre detto che fosse vietata tanto che anche sui Kit in vendita su Ebay scrivevano per case o Baite non raggiunte dal servizio di energia elettrica, credo che sino all’avvento dei conti energia c’era una sorta di monopolio, ma non saprei dirti se è vero.
    Le batterie non le userei più per la macchinina ma solo per mandare avanti casa, una volta montate al litio con ikm che faccio io 100 a settimana la ricaricherei solo il sabato o la domenica mattina con il sole.
    Per provare la macchinina quando vuoi, ma dovrai farti una passeggiata in provincia perchè con l’autonomia che ho ora 45 km potrei solo venire da te e per tornare dovrei attendere 8 ore di ricarica.
    Sarei proprio contento se venissi a provarla cosi ti potrei chiedere parecchie info di persona.
    Mandami un messaggio sul Forum che ti do il mio indirizzo cosi potrai valutare se venire e se verrai, ti faccio provare anche lo scooter Flash6000 quello si che corre.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

