Jumping Jack Flash weblog

Diario carsharing – 10 marzo 2013 – Porva imprevista ma utile

Posted in ambiente, auto elettriche by jumpjack on 11 marzo 2013

Il 10 marzo sono andato alla Fiera Di Roma per dare un’occhiata ai nuovi scooter elettrici al Motodays; ho provato ad andarci con scooter+metro+treno… senonchè dopo 1 ora e 40 di attesa alla stazione non è passato nessun treno, così ho deciso di improvvisare: ho preso lo smartphone, mi sono collegato al sito di prenotazione carsharing  ( www.icsprenoto.it ), e ho provato a prenotate un’auto al volo, di lì a un quarto d’ora.

A parte l’ostruzionismo della metropolitana (chi ha detto che il telefono “prende” anche in metro, adesso?!?), alla fine, arrivato a Piramide, trovato un po’ di segnale H3G sono riuscito a collegarmi: erano le 12:15, e sono riuscito a prenotare per le 18:30; niente male.

Arrivato lì alle 12:22, l’auto all’inizio non voleva “sbloccarsi”, ma poi alla fine la tessera è riuscita ad aprirla anche qualche minuto prima dell’ora canonica.

Così, sono salito a bordo, ed ho avuto modo di fare, tra andata e ritorno, un’interessante serie di prove aggiuntive, di giorno all’andata, di notte con pioggia a ritorno.

Ecco cosa ho osservato:

– Sulle pagine di prenotazione non c’e’ verso di riuscire a trovare il numero di telefono da chiamare per prenotare a voce (più semplice che cercare di navigare su internet a 10 K col GPRS in metro…)

– I caratteri delle pagine sono talmente minimicrosopici che è praticamente impossibile leggerli sul cellulare, a meno di usare ripetutamente zoom in e zoom out e scrolling, una gran rottura;  ci vorrebbe proprio un’app dedicata!

– Ho scoperto come si usa il cambio automatico!🙂 E’ normale che, stando fermi al semaforo, si debba tenere il piede sul freno per evitare di partire: per stare fermi, c’è la posizione N del cambio! D per guida e partenza automatica, R per retromarcia, ma N per…. boH? Come si dice “folle” in inglese? Comunque, quando ci si ferma al semaforo, basta spostare il cambio su N e l’auto sta assolutamente ferma, poi la si sposta su D quando si deve ripartire; il tutto naturalmente senza frizione, visto che la frizione non esiste, quindi è molto comodo e immediato.

– Vedere le auto diventare piccine piccine negli specchietti ad ogni partenza al semaforo e all’immissione in autostrada è una vera ficata!🙂

A ritorno – notte+pioggia+ritardo

Modifica/estensione  prenotazione

Il ritorno è stato molto più laborioso: non ho potuto liberarmi in tempo per l’orario di rilascio previsto, e una prenotazione non può essere modificata via web ma solo via callcenter… solo che al callcenter mi ha riposto un tizio che parlava… non so, russo? Probabilmente ho scritto male il numero, chissà chi ho chiamato… Così, ho provato a fare UN’ALTRA prenotazione, immediatamente successiva: la mia finiva alle 18:15, ho chiesto una prenotazione dalle 18:15 alle 20:15… ma non + stato possibile: il primo orario utile era 18:45. Poco male,  però sono riuscito a prenotare l’auto per altre due ore: chissà se questa mezz’ora di “delay” è una “mezz’ora accademica standard”, o se l’auto comunica alla centrale quanto è carica in modo che il Sistema possa stabilire se l’auto è prenotabile subito dopo il rilascio? Avevo fatto solo 20 km, ma se ne avessi fatti 90 e alle 18:15 avessi riportato l’auto scarica? Qualcuno avrebbe potuto prenotarla alle 18:45? L’auto non ha in dotazione cavo di ricarica rapida, può ricaricarsi solo a bassa potenza (credo 3 kW).

Riscaldamento, aria condizionata, tergicristallo, sbrinatore, fari,…

A ritorno, alle 18:15, era buio e pioveva, quindi tutto quanto  elencato sopra era acceso; il risultato è che l’indicatore di autonomia residua è passato in pochi minuti da 80 km a 40, per poi tornare a 50 quando ho spento almeno lunotto termico e riscaldamento, il quale ultimo include anche un fastidiosissimo riscaldamento delle chiappe!

Nulla da eccepire sul funzionamento di tutti i sistemi, i tergicristalli funzionano ottimamente avanti e dietro, e i finestrini non si appannano, se si usa l’aria condizionata calda.

Mi chiedo però se un giorno o l’altro qualcuno inventerà anche il tergispecchietti, perchè nel traffico di Roma, con gli specchietti ricoperti di goccioline d’acqua, di notte, guidare è un vero inferno, con qualunque macchina, anche con questa con gli specchietti grossi quanto un quaderno!

Autoradio

L’autoradio non ha i comandi illuminati, per cui cambiare canale al buio è una specie di tiro a sorte tra cambiare e spegnere la radio, vista la vicinanza dei due pulsanti…

Luce interna

L’abitacolo ha un’unica luce interna sia per i posti davanti che dietro, attivabile da un interruttore posto scomodissimamente dietro ai sedili anteriori. Sarà fatto apposta per scoraggiarne l’uso e preservare le batterie?!?🙂 Mah.

Cruscotto

Mi sono reso conto che non posso vedere in contemporanea quanti chilometri ho percorso e quanti me ne restano, il cruscotto mostra l’uno o l’altro dato, nonostante l’enorme abbondanza di spazio; una cosa piuttosto stupida; e fastidiosa, se devi usare il navigatore di Google che ti dice “tra 10 chilometri svolta a destra”, e poi non dice più NIENTE per 9,9 km, ma solo quando hai l’incrocio sui denti, e quindi hai necessità di vedere quanti km percorri tra una voce-guida e l’altra!

Specchietto

Lo specchietto retrovisore interno è costantemente “oscurato”, cioè non ha la posizione “notte” che avevano una volta (?) gli specchietti, quindi i fari delle auto, di notte, appaiono sempre attenuati.

Portaoggetti

Ho trovato un posto dove appoggiare il cellulare: c’e’ un portaoggetti estraibile sulla sinistra dello sterzo, in cui il cellulare entra comodamente; leggere il display è impossibile perchè coperto dal volante e dal coperchio del vano stesso, ma almeno si può sentire la voce del navigatore. Solo che poi tocca prendere il cellulare in mano per vedere la mappa…

Ritardo

Mi chiedo: avendo tenuto l’auto “di straforo” per mezz’ora fuori prenotazione, che conseguenze ci saranno? Che tipo di penale? Immagino che lo vedrò il mese prossimo sull’estratto conto…

PER GLI ALTRI ARTICOLI SUL CARSHARING CLICCA SU CARSHARING NELLA LISTA DI TAG QUI SOTTO.

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Federico Pedemonte (@fepede) said, on 12 marzo 2013 at 13:15

    N sta per Neutral (folle)!

    Ciao!

  2. Esteban said, on 12 marzo 2013 at 14:26

    Ciao , a me interessava sapere invece che proposte hai trovato al Motodays in quanto non sono riuscito ad andarci. Ci sono novità? Che scooter elettrici erano presenti? Mi puoi aggiornare? Ciao

    Esteban

    • jumpjack said, on 12 marzo 2013 at 15:16

      Non ho eaplorato molto perchè stavo allo stand di elettrocity a promuovere il mio libro, e perchè il 17 e il 24 sarò alla fiera Elettrocity prima a Milano e poi a Roma, lì sì che avrò modo di vedere (e provare!) le novità.

      A proposito, sabato 23 ci raduniamo, noi scooteristi elettrici, proprio a Elettrocity di Roma. Alle 10.

      Inviata dal mio tablet cinese, eventuali errori di battitura sono colpa del touchscreen impreciso.

      • Esteban said, on 13 marzo 2013 at 10:16

        Mi dai i riferimenti del tuo libro…dove lo posso acquistare o vedere delle anteprime?

        Fammi sapere. A elettrocicy ci sarò sicuramente..

        • jumpjack said, on 13 marzo 2013 at 11:00

          Si chiama “Elettrico? sì, grazie”, per ora lo trovi solo alle fiere Elettrocity (14-17 marzo Milano, 21-24 marzo Roma). Editore: http://www.art.bo.it

          Inviata dal mio tablet cinese, eventuali errori di battitura sono colpa del touchscreen impreciso.

  3. GianniTurbo said, on 20 marzo 2013 at 11:15

    con i miliardi che fai con il tuoi libri ora puoi comprarti un vectrix…😉


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

