Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico carsharing Roma – 26/2/2013

Posted in ambiente, auto elettriche by jumpjack on 26 febbraio 2013

Ricevuta la tessera metrebus, cerco di informarmi su come prendere un mezzo elettrico: scopro così che l’assistenza telefonica esiste… ma non per i mezzi elettrici, quella si fa solo per email!

Comunque per le istruzioni c’e’ una pagina apposita sul sito… che però non posso linkare, perchè è un link javascript presente nella pagina principale, non so come copiarlo; comunque, saltando da un link all’altro, alla fine si arriva a questo:

http://carsharing.roma.it/files/img.asp?r=2083

Trattasi in realtà di un PDF contenente la mappa dei “parcheggi elettrici”, oltre a quelli delle colonnine ENEL.

Infatti, tra i parcheggi dove prendere l’auto elencati nella pagina delle prenotazioni, alla fine dell’elenco ci sono questi “nomi strani che iniziano per E_”:

Li trascrivo a beneficio di Google…

      E-CASTELLO (Via Fosse di Cast. 10) P.83

 

      *E_CRISPI (Via Fr. Crispi 30) P.39

 

      E_FIUME2 (C.so D’Italia 83) P.85

 

      *E_MARCO POLO (Via dei Verbiti) P.82

 

      E_MASTAI (Piazza Mastai 3) P.81

 

      *E_POPOLO (via Princ. Clotilde 5) P.78

 

      E_PREFETTI (Via dei Prefetti 14) P.79

 

      E_TREVI (P.za St. Apostoli) P.77

 

      E_VALLE (P.za S.Andrea della V. 5) P.80

 

    E_FARNESE (Via Ales. Farnese 2) P.84

Il numero alla fine è l’identificativo del parcheggio sulla mappa:

Con l’asterisco ho contrassegnato quelli molto vicini a una fermata della metro:

      E_CRISPI, la postazione 39, sta tra le fermate SPAGNA e BARBERINI (LINEA A)

 

      E_MARCO POLO, la postazione 82, sta vicino alla fermata PIRAMIDE (Linea B)

 

    E_POPOLO, la postazione 78, sta ovviamente in Piazza del Popolo, vicino alla fermata FLAMINIO (LINEA A)

Nessuna postazione (e nessuna colonnina? mi pareva di sì!) alla Stazione Tiburtina o Stazione Termini! Solo un punto di ricarica a Piazza della Repubblica.

E’ scomodissimo dover usare un PDF o dover andare in una pagina apposita per scoprire dove sono le postazioni, e soprattuto per scoprire quali sono vicine alla metro, quindi ecco un file KML per GoogleMaps/GoogleEarth, che si può consultare facilmente anche sul cellulare.
Ecco anche il link breve facile da memorizzare: http://is.gd/parcheggi

E’ anche piuttosto scomodo prenotare un mezzo elettrico, perchè le offerte disponibili vengono mostrate relativamente ai “parcheggi preferiti”, che vanno prima impostati nella propria pagina, e anche selezionare i parcheggi è piuttosto scomodo, perchè ogni volta bisogna:
-selezionare ROMA
-aspettare 10 secondi che si carichi la lista dei parcheggi
– selezionare il parcheggio
hai sbagliato? NON puoi cambiare parcheggio! Devi selezionare IL NULLA (invece che ROMA), aspettare 10 secondi che si “scarichi” (?) la lista, riselezionare ROMA, RIaspettare 10 secondi che si carichi la lista, e infine scegliere il parcheggio.
Ma ATTENZIONE, perchè se si sceglie un parcheggio duplicato, al momento del salvataggio si avrà un errore…. il parcheggio verrà salvato LO STESSO, ma poi andrà aggiornato… con tutta la trafila sopra.

Attenzione anche, durante la prenotazione di un mezzo elettrico, a inserire SUBITO i chilometri da percorrere, altrimenti si avrà un messaggio di errore ogni volta che si cambia qualunque altro parametro…
Vabbè, il sistema ovviamente è in rodaggio, di sicuro migliorerà col tempo.

Veniamo al meccanismo di ricarica; le istruzioni per usare la colonnina dicono:

      per aprire la vettura poggiare la tessera Car Sharing sul lettore

 

      posto sul parabrezza. Prendere all’interno del libretto di bordo

 

      la tessera “EnelDrive” per procedere alla ricarica elettrica

 

      per sbloccare il cavo di ricarica poggiare la tessera EnelDrive

 

      sul lettore della colonnina di ricarica: sul display comparirà

 

      il messaggio “Grazie e arrivederci”

 

      staccare la spina prima dalla colonnina e poi dalla vettura

 

      riporre il cavo nel portabagagli e verificare che la spia luminosa

 

    “in ricarica” sul cruscotto sia spenta

Io ho sentito dire, l’anno scorso, che le colonnine di Roma non erano compatibili con la C-zero perchè non abbastanza potenti.. Infatti in quella di Via del Corso c’era anche scritto. Vedremo.

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Diario elettrico carsharing Roma – 26/2/2013 […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: