La singolarità biologica si avvicina
Non bastasse l’imminente arrivo della Singolarità Tecnologica del 2045, quando un PC da 1000$ avrà sufficiente livello di calcolo da poter simulare 7 miliardi di cervelli umani, sembra che si stia avvicinando una non meno inquietante, ma meno considerata, singolarità biologica.
Evoluzione della capacità di elaborazione di un PC da 1000$.
Pare infatti che in laboratorio si sia riusciti a stampare cellule staminali. Sì, stampare come si stampa una lettera o una foto; solo che hanno stampato un “cosino biologico” che può evolversi in qualunque cosa, da un fegato, a un occhio, a un piede…
E il tassello che mancava perchè diventasse possibile un’antica visione della fantascienza: la clonazione istantanea. Finora, infatti, per clonare un essere vivente bisognava aspettare che l’essere, una volta nato, crescesse fino all’età del genitore genetico; con le stampanti biologiche ciò non darà più necessario, potremo avere il nostro agnato pronto in poche ore per fornirci il piede di ricambio che ci serve…
Terrificante.
Un “agnato”, secondo il dottore pazzo del film The Island, è un organismo psuedo-umano non senziente contenente organi umani pronti ad essere trapiantati.
leave a comment