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Diario AUTOelettrico: Belumbury Dany, la minicar di lusso

Posted in ambiente, auto elettriche by jumpjack on 9 gennaio 2013

Cerchi in lega, interni in tessuto di lusso completamente personalizzabili, sedili su misura, colore carrozzeria personalizzabile su richiesta, volante in pelle, 4 posti + bagagliaio, sospensioni Mc-Pherson, 10 kW di potenza, 16kWh/8000 euro di LiFePO4 per un’autonomia di 150 km.

Una nuova auto elettrica?

No, una minicar con telaio in tubi d’acciaio e carrozzeria in pannelli di plastica, che sfiora i 100 kmh.

Pero’ se la volete dovete pagare 33.000 euro: più del costo di una macchina vera come la Peugeot Ion / Citroen C-zero, che dagli iniziali 36.000 euro è ormai passata agli attuali 28.000 euro… eppure è uscita di produzione perchè nessuno se la compra; ma con cui si può andare in autostrada,  ed avere l’assistenza di case come Citroen e Peugeot.

La Belumbury Dany viene assemblata (ma non fabbricata) negli stabilimenti di Via Tiburtina a Roma, ma prodotta solo su ordinazione . Le sue caratteristiche fuori-specifica (oltre 400 kg di peso e velocità superiore agli 80 kmh) rendono impossibile inquadrarla nel Codice della Strada italiano: probabilmente è un autoveicolo, dal momento che supera i limiti di legge delle minicar (appunto 400 kg e 80 kmh), però viene venduta targata come quadriciclo pesante, è guidabile anche senza patente… ma “sembra” (il costruttore non è sicuro) che possa viaggiare anche in autostrada.

Forse è pensata come una minicar di lusso per clienti più attenti all’immagine che all’ambiente e al risparmio? Il fatto che venga definita come “nata dall’idea di unire due delle grandi tradizioni del Made in Italy, quella automobilistica e quella sartoriale” lo lascia supporre.

 

3 Risposte

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  1. gianni(turbo) said, on 10 gennaio 2013 at 11:31

    http://dany.belumbury.it/Modelli/Dany_Elettrica/

    Scheda tecnica (Belumbury Dany Elettrica)

    Gruppo trazione elettrica

    Motore tipo: AC asincrono trifase, di alta efficenza
    Disposizione: Posteriore, davanti all’assale posteriore
    Potenza continua (a giri/min): 10 kW (a max. 7800 min-1)
    Coppia massima (in partenza): 140 N/m
    Controller motore: A inverter (field-oriented), a tre modalità: ECO-RACE-HILL HOLDER
    Trasmissione: Riduttore a rapporto unico (10:1) e
    semiassi omocinetici, sulle ruote posteriori

    Gruppo batterie

    Tipo batterie: Li-ion, a fosfato di ferro (Li-FePO4)
    Capacità celle: No. 32 celle da 160 Ah
    Tensione nominale totale: 102 V
    Energia totale: 16.3 kWh
    Cicli di carica/scarica: fino a 3000 cicli
    Massa / Volume: 179 kg/126 l
    Sistema di gestione: BMS con controllo parametri carica-scarica e
    protezione integrale batterie
    Caricabatteria plug-in: integrato al BMS max. 2,4 kW (rete dom. pot. 220 V)
    Tempo di ricarica completa: max. 8 ore (con bilanciamento ca. 1 ora)

    Corpo vettura

    Struttura
    Tipo: Space frame in tubolari metallici, a 3 moduli
    Materiale: Acciai altoresistenziali
    Struttura di sicurezza: Crash-box anteriore

    Carrozzeria
    Tipo: a pannelli esterni/interni
    Materiali: ABS-PMMA termoformato, materiali copositi vari
    Numero porte/posti : 3 / 4
    Download: Italiano – English – Español – Deutsch – Française

    Dimensioni e masse

    Lunghezza: 3185 mm
    Larghezza: 1613 mm
    Altezza: 1484 mm
    Passo/carreggiata: 2270mm / 1370 mm
    Massa in ordine di marcia: 690 kg (compreso batterie, senza guidatore)
    Massa massima: 1020 kg

    Sterzo

    A cremagliera
    Diametro di sterzata: 8,4 metri

    Pendenza massima superabile

    Oltre il 30%

    Freni

    Tipo: a dischi autoventilati e pinze a doppio pistoncino, anteriori e posteriori

    Prestazioni

    Velocità massima: 96 km/h
    Autonomia: fino a 150 km ( modalità RACE ),
    oltre 180 km ( modalità ECO )
    Costo chilometrico: ca. 1,5 cent/km (urbano)

    Omologazione stradale

    Tipo: quadriciclo (categoria L7e, trasporto persone e merci)
    Patente di guida: A1 o superiore (A, B)

    • jumpjack said, on 10 gennaio 2013 at 12:49

      cioe’?
      la conosco la scheda tecnica…

  2. simone said, on 10 gennaio 2013 at 19:29

    La Dany e’ un quadriciclo , per i quadricicli eletrici il peso e’ batterie escluse.
    Velocita’ superiori agli 80 km/h sono possibili solo facendo sbloccare la centralina.(rendendo il mezzo illegale come un cinquantino truccato)
    Serve la patente A o B , non si puo’ guidare con patentino.
    Non puo’ viaggiare in autostrada.
    il motore ha una potenza massima continuativa di 8Kw.


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